logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino


DIPINGERE GLI ALBERI


disegno albero Vediamo come fare e quali sono le cose da sapere e gli errori da evitare nel dipingere un albero o un insieme di alberi.
Ovviamente i colori usati sono solo e necessariamente un esempio. Esistono innumerevoli quantità e tipologie diverse di alberi. Ognuno di essi si differisce dagli altri per la forma sia del tronco che della chioma. Differiscono anche la forma delle foglie, la densità ed il colore del fogliame, il colore del tronco e dei rami. Provate a disegnare dal vero diversi alberi. È il modo migliore per rendersene conto e per esercitarsi.
 
dipingere albero a tempera Prima di dipingere un albero, bisogna eseguire un disegno più accurato possibile, che ci guiderà nella fase successiva.

Occorre definire il tronco, i dettagli dei rami e della chioma, fissare il punto dal quale proviene la luce, eventuali radici che spuntano dal terreno, le ombre e anche l'ombra che viene proiettata sul terreno.

Ricordatevi di lasciare dei vuoti tra i rami, per evitare che l'albero risulti visivamente pesante.

Se dovete disegnare e dipingere diversi alberi, cercate il più possibile di cambiare le vostre forme e di non essere ripetitivi. Questo è uno di quei casi nei quali potete lasciare libero sfogo alla vostra fantasia.
albero Bisogna sempre dipingere per prima ciò che sta dietro e successivamente quello che sta davanti.

Questo è un criterio generale ed è valido per qualsiasi cosa e non solo per gli alberi, quindi anche nel nostro caso, bisogna cominciare prima con lo sfondo e successivamente dipingere l'albero.

Nel caso si trovassero oggetti o persone davanti, dipingerle successivamente. Ovviamente stiamo trattando un esempio molto semplice, ma la scena potrebbe essere molto più complessa. Ricordate inoltre che è sempre più facile scurire i colori, che chiarirli, quindi procedete prima con colori più tenui e diluiti e poi man mano, andate a rafforzarli.
Abbozzate prima il tutto con questo metodo, anche per valutare l'accostamento dei colori.
pittura albero Definite i colori che vi occorrono per dipingere l'albero e cominciate a dipingerlo.
Ricordate che i colori degli alberi non sono tutti uguali.

Cambiano i colori dei tronchi, e la forma ed il colore delle foglie. Anche la forma delle foglie, la loro intensità, la luce e l'ambiente circostante influiscono sul colore.

Generalmente il colore delle foglie è il verde, ma non sempre è così, ed in ogni caso, può assumere tonalità, molto diverse.
Pensate per esempio alle foglie dell'ulivo che hanno un verde particolare, che ha generato una propria gradazione di colore: Il verde Ulivo.
Pensate anche che il colore cambia secondo le stagioni e la luminosità del momento, l'ora del giorno. Ricordate per esempio il colore che le foglie assumono in autunno.

Se state dipingendo dal vero, osservate attentamente i colori e cercate di riprodurli fedelmente.

dipingere albero
Nella fase successiva, preparate dei colori più scuri per dipingere le ombre e cominciate a farlo. Ricordatevi della teoria dei colori e della teoria delle ombre.
Osservate attentamente la provenienza della luce, se dipingete dal vero, o ricordate dove l'avete fissata, in caso diverso.

In linea di massima, per l'ombra della chioma usate lo stesso verde, usato nella parte illuminata ed aggiungete un pò di blu ed un pizzico di terra di Siena.
Per dipingere la parte in ombra del tronco scurite il colore con l'azzurro (o blu) e un pò di terra di Siena bruciata.

Ovviamente queste sono delle indicazioni di massima, poiché come abbiamo detto i colori che può avere un albero sono infiniti e differiscono secondo il tipo, con gradazioni infinite di marrone, verdi, ma anche di molti altri colori.
pittura albero Finite quindi di dipingere lo sfondo, avendo cura di fare sparire le pennellate dietro l'oggetto, anche se lo sporcate un poco, tanto dovremo riprendere a dipingere e rifinire il nostro albero.
Sopratutto se avete usato i colori in modo molto corposo, prima di proseguire, togliete gli eventuali grumi di colore, che hanno invaso la parte ancora da dipingere.

Agendo in questa successione abbiamo evitato sostanzialmente due cose.

La prima è quella di lasciare dei vuoti e la seconda è quella fastidiosa che fa vedere la pennellata di colore, che si ferma ai bordi dell'oggetto, in modo irreale. Questa deve sempre dare la sensazione di scomparire dietro di esso.
dipingere albero Scurite ancora il colore che avete usato per l'ombra della chioma e rifinite le vostre ombre, liberandole dalle invasioni causate dalla pittura dello sfondo.
Chiarite con un pò di giallo e di bianco il verde chiaro che avete usato prima. Con il colore ottenuto, date luce alle chiome.
Io ho usato direttamente il giallo con un pennello grosso, con dei tocchetti, evitando di coprire troppo dove passavo con il pennello.

Rifinite adesso il tronco ed i rami. Disegnate i rametti più piccoli, anche quelli che si intravedono tra le foglie. Date luce al tronco usando il colore originale mescolato ad un colore chiaro, che può essere giallo chiaro, terra di Siena, bianco ecc... Ovviamente dipende dal colore del tronco e dal tipo di albero.

Evitate di dipingere il tronco ed i rami piatti. Ricordate che in essi esiste sempre una parte in luce ed una in ombra.
alberi