logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

BASSORILIEVO


bassorilievo egizio
Bassorilievo egizio con Testa di coccodrillo del Dio Sobek
e altre divinità

altorilievo
Altorilievo in marmo - Ambrogio Buonvicino -
Consegna delle chiavi a San Pietro - 1614-32 -
Basilica di San Pietro - Roma

COS'È IL BASSORILIEVO


Il bassorilievo è una scultura realizzata su di una superficie piatta.
Può essere realizzato su lastre di qualsiasi materiale. Generalmente viene realizzato su lastre di marmo, pietra e legno.
In queste opere, la parte a rilievo non emerge di molto dalla superficie di fondo. La sporgenza delle figure, generalmente è la metà dello spessore della lastra.
La parte rimanente della lastra non viene incisa e fa da supporto all'opera.


PRINCIPALI TECNICHE DI BASSORILIEVO


I principali tipi (o tecniche) del bassorilievo sono tre:
- lo stiacciato inventato da Donatello, in cui il rilievo è impercettibile, e l’opera appare più come un disegno che come una scultura;
- l’egizio nel quale le figure sono allo stesso livello del fondo e il senso del rilievo è dato dal contorno marcato e profondo, fatto con una incisione arrotondata in superficie e che finisce a spigolo verso il fondo;
- il sottoquadro, che consiste nello scavare il contorno della figura non solo in squadra, cioè a 90° come si usa normalmente, ma anche dietro i contorni della figura, in modo da creare un maggior rilievo, grazie all'effetto delle ombre.

La realizzazione di un opera eseguita con questa tecnica, presenta grandi difficoltà e oltre ad un meticoloso disegno preparatorio, occorre grande bravura ed esperienza.
Il problema più grande nella realizzazione del bassorilievo, è costituita dal fatto che l'artista deve rendere la profondità dello spazio, lavorando, si a tre dimensioni, ma non a tutto tondo, come avviene nella scultura.
Il problema è simile a quella che si può riscontrare nella pittura, ma in questo caso, l'artista non dispone (a differenza della pittura) di variazioni di colori, nè di chiaroscuri.

La tecnica è stata usata fin dai tempi remoti. Spesso i bassorilievi sono stati eseguiti come decorazioni architettoniche di un monumento, o di un oggetto, ma possono costituire anche opere autonome.
Troviamo esempi molto ben conservati risalenti all'epoca degli antichi egizi, dei greci, dei romani, ma in genere di quasi tutte le civiltà.


ALTORILIEVO


L'altorilievo è una via di mezzo tra il tutto tondo e il basso rilievo.
Le figure, appoggiate su un fondo, non solo visibili per intero, ma solo frontalmente e lateralmente, ma si staccano dal fondo per circa il 70/80 per cento, quindi, a differenza del bassorilievo, in modo molto più netto.
Per profondità, si avvicina al tutto tondo, in quanto la sporgenza dei volumi è molto accentuata e ci possono essere parti, che si staccano completamente dal fondo, come ad esempio alcune parti della figura umana, come braccia o gambe. L'altorilievo, è una scultura quasi tridimensionale e che quindi esprime una grande plasticità, anche se ancorata e sporgente rispetto alla base.
Sostanzialmente la differenza tra bassorilievo e altorilievo, sta nella sporgenza volumetrica delle figure dal fondo.