logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

CHIAROSCURO, LUMEGGIATURE, TRATTEGGIO

CHIAROSCURO

Nell'esecuzione di un disegno o di un dipinto, il chiaroscuro è la tecnica che consente di dare risalto alle immagini e quindi fa acquistare all'immagine il senso di profondità e rilievo attraverso una graduale variazione delle zone di ombra e delle zone di luce. Nell'ambito dello stesso colore vengono definite le tonalità chiare e le tonalità scure.

Ovviamente ed a maggior ragione, il chiaroscuro, viene applicato anche nelle opere monocromatiche e nel bianco e nero.
Quando si definisce il passaggio tra luci ed ombre, gli effetti possono essere più o meno decisi ed i contrasti più o meno forti, questo dipende dalla tecnica che si vuole usare e dalla sensibilità dell'artista.

Il chiaroscuro può essere sfumato, deciso, e si può eseguire anche con il tratteggio, come succede nei disegni a penna.
Quando si usano i colori, occorre fare attenzione a non eseguire il chiaroscuro solo con l'aiuto del bianco e del nero per evitare di cadere nella trappola dei grigi (vedi la pagina relativa).

Nella realizzazione del chiaroscuro a matita, la pressione che viene esercitata sulla carta, consente di ottenere con la stessa matita toni di intensità diversa. Effetti diversi, si ottengono anche bagnando leggermente la punta di grafite.

LUMEGGIATURE

Tecnica pittorica usata per dare rilievo alle parti più luminose di un dipinto, usando colori chiari. Sostanzialmente è l'opposto dell'ombreggiatura, mentre questa serve per delineare le ombre e le parti in ombra di un oggetto, la lumeggiatura serve per mettere in risalto le parti in luce o illuminate.

Lumeggiare

Eseguire le lumeggiature su un dipinto. Ovviamente questa operazione non è possibile eseguirla nella tecnica dell'acquerello, dove il chiaro è dato dal colore della carta.

TRATTEGGIO

Tecnica per creare sfumature con tanti trattini paralleli e vicini. Variando lo spessore e la densità delle linee, si raggiungono intensità di colore diverse.

TRATTEGGIO INCROCIATO

Si ottiene disegnando tratteggi che hanno linee di direzione diversi e che quindi si incrociano tra loro. Usando colori diversi si ottengono ottimi effetti di profondità e consistenza.