logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

COLLAGE


Con questo termine, nel campo artistico, si indica sia l'opera che si ottiene, che la tecnica artistica usata per la sua realizzazione.
Si tratta di un prodotto, che si avvicina al fai date e che non si può strettamente definire pittorica o artistica. Il collage si realizza con la composizione di materiali vari incollati su un supporto, anche se inizialmente, veniva usata solo la carta.
I materiali incollati, possono essere usati da soli, oppure si possono combinare ed integrare con parti dipinte o disegnate.
Nel collage si possono usare diversi tipi di superficie come supporto: foglio di carta, tela, tavola, superficie metallica ecc...
I materiali che si usano, possono essere svariati: pezzi di carta, ritagli di giornale, fotografie, stoffa, strisce di nastro adesivo, frammenti di legno, pezzi di plastica, corda, piume, ecc...

La varietà ed il tipo di collanti da usare, ovviamente dipendono dai prodotti che si vogliono incollare.
La tecnica viene usata anche a livello amatoriale per fare opere semplicemente decorative, ma si possono eseguire opere che sono vere espressioni artistiche. Infatti, sebbene tecnicamente l'esecuzione sia semplice, non deve essere sottovalutata la forza espressiva che un opera eseguita con questa tecnica può raggiungere.

Dopo che l'opera è stata ultimata, e le varie parti sono perfettamente asciutte, può essere rifinita con una vernice trasparente, più o meno lucida a secondo dell'effetto che si vuole ottenere.

Il collage, può essere considerato come un'espressione artistica recente e moderna, infatti è stata usata per la prima volta, dai pittori cubisti, all’ inizio del XX secolo nell'ambito della ricerca di un procedimento nuovo e più espressivo, ed alternativo alla pittura tradizionale eseguita con colori e pennelli. In seguito il collage, si diffuse, con nuove modalità più innovative, con altre sperimentazioni tecniche ed espressive.
Alcuni artisti, sensibili al tema dell'ecologia, per la produzione delle loro opere, usano esclusivamente materiali riciclati.

assemblage

Assemblage


L' assemblage, consiste in un'articolazione in modo tridimensionale e quindi nello spazio della tecnica del collage. Quindi è una variante, che si qualifica sopratutto per i diversi materiali che vengono usati. Materiali che a differenza della carta hanno consistenza tridimensionale e di conseguenza, anche l'opera che ne deriva acquista tridimensionalità. Nella realizzazione, vengono usati materiali diversi e l'opera che ne deriva, spesso finisce per avere alcune caratteristiche comuni con il bassorilievo. Uno dei più importanti artisti che si è espresso anche con l'assemblage è stato Pablo Picasso. Nelle sue Costruzioni, i pezzi di legno, di cartone, lamine e fili metallici sono stati assemblati costruendo una vera e propria scultura.