logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

Materiali usati nel DISEGNO e nella PITTURA


CONSERVANTI, DILUENTI, ESSICCANTI

CONSERVANTE


È costituito da sostanze (acidi o alcool) che prevengono la formazione di colture microbiologiche nelle emulsioni.
Nel campo della pittura ne esistono di vari tipi, adatti sia ai colori, che al legno. Ne esistono di naturali come l'aceto, che costituiti da composti chimici.

DILUENTE O SOLVENTE


E' il liquido che si utilizza per sciogliere il colore e diluirlo. Serve a renderlo più liquido, ma spesso è utile anche nella pulizia.
Nel caso della tempera si può usare l’acqua. Nel caso di colori ad olio o smalti il solvente più comune è l'acqua ragia o l'essenza di trementina. Ovviamente esistono molti altri tipi di solvente.
I solventi sono solitamente liquidi chiari e incolori per non alterare il colore del prodotto al quale vengono aggiunti per diluire.


DILUENTI ED ESSICCANTI PER COLORI AD OLIO

DILUENTE INODORE per colori ad olio. Liquido quasi completamente inodore e incolore. Moderato potere solvente. Indicato per l’impiego in ambienti chiusi.

ESSENZA DI PETROLIO
per colori ad olio. Solvente leggero di rapida evaporazione. Buon potere solvente. Ideale per la pulizia dei pennelli.

ESSENZA DI TREMENTINA
per colori ad olio. Solvente vegetale. Evaporazione medio - lenta. Sensibile alla luce e all’aria, miscelato con i colori tende a opacizzare. Adatto anche alla pulizia dei pennelli.

ESSENZA DI TREMENTINA RETTIFICATA
per colori ad olio. Essenza di trementina, ulteriormente distillata, priva di impurità.

IMPRIMITURA
per colori ad olio. Preparazione di fondo poco assorbente a base di olio. Non necessita diluizione. Ideale per colori a olio ma adatta anche per le altre tecniche pittoriche.

MEDIO ESSICCANTE per colori ad olio. Medio che accelera l’essiccazione dei colori a olio, riducendone la consistenza.

MEDIO GEL ESSICCANTE per colori ad olio. Gel che accelera l’essiccazione dei colori a olio mantenendo invariata la viscosità.

MEDIO D’IMPASTO per colori ad olio. Colore a olio non pigmentato, la consistenza e la plasticità lo rendono conveniente per tecniche a spessore. Essicca velocemente. Non ingiallisce.

MEDIO LENTO per colori ad olio. Rallenta l’essiccazione dei colori, ma ne riduce la consistenza.

MEDIO OPACIZZANTE per colori ad olio. Riduce la brillantezza dei colori a olio. Essicca rapidamente.

RAGIA MINERALE per colori ad olio. Diluente con buon potere solvente.