logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino
corpo umano in movimento

DISEGNARE IL CORPO UMANO IN MOVIMENTO


Dopo aver visto e studiato le proporzioni del corpo umano, vediamo le varie posizioni che può assumere e come disegnarle. Come rappresentare e rendere l'idea del movimento del corpo. Bisogna quindi cominciare a disegnare i personaggi nelle posizioni più svariate.
Movimenti corpo umano Movimento corpo corpo in movimento

DISEGNO DEL CORPO IN MOVIMENTO

L'unico modo per imparare è l'osservazione dei modelli e l'esercizio continuo. Fate dei disegni stilizzando la figura, in un primo momento tralasciate i particolari e curatevi solo delle forme, dei volumi e delle proporzioni.
È importante eseguire molti schizzi, disegnate il corpo umano in tutte le sue posizioni. Copiate liberamente senza alcun pregiudizio, lo scopo è quello di esercitare la mano e di memorizzare posizioni e forme ed i volumi.
Quando avrete acquisito la scioltezza necessaria e riuscite a disegnare velocemente dando ai volumi le giuste proporzioni e direzioni, iniziate a rifinire le vostre figure. Controllate che le figure non risultino statiche e che l'effetto movimento sia evidente e ben messo in risalto.

Potete in questa fase disegnare i particolari che prima avevate tralasciato, rifinire le forme considerando anche i volumi più piccoli, valutare le rotondità ed infine dare corpo alle figure disegnando i chiaroscuri e le ombre.
Movimenti del corpo disegno tuffo
corpo in movimento tuffo disegno del corpo umano

Manichino da disegno
corpo umano in movimento

ESERCITARSI CON IL MANICHINO


Per memorizzare e vedere le posizioni che il corpo umano può assumere quando si muove, è molto utile l'uso di un manichino.
Nei negozio specializzati sono in vendita manichini di legno che servono a questo scopo. I manichini hanno le giunture snodabili, possono assumere tutte le posizioni e rispecchiano le proporzioni del corpo umano.

Provate a disegnarlo e dopo iniziate a muoverlo, facendogli assumere le posizioni più svariate.

Disegnatelo in tutte le posizioni dai vari punti di vista, di fianco, da dietro, da sopra e sotto. Infine passate a posizioni più complesse, la camminata, la corsa e tutte le altre posizioni possibili.
Lo scopo dell'esercizio è quello di osservare e memorizzare l'immagine che il corpo umano può assumere.

Osservate quali sono i punti in cui si snodano le articolazioni e le proporzioni che assume il corpo e sopratutto gli arti nelle varie posizioni.

Memorizzate quali parti rimangono nascoste e come cambiano i volumi quando il corpo è visto da angolazioni particolari.
disegno corpo in movimento  tuffo

IL CORPO SI MUOVE IN ARMONIA


Anche quando si muove una sola parte del corpo, tutto il corpo segue il movimento.

Prendiamo come esempio un movimento molto semplice : una persona si gira per guardare a destra. La parte più evidente del movimento è costituita dal ruotare della testa. Ma anche tutte le altre parti del corpo si muovono. Provate a fare questo semplice movimento, guardandovi allo specchio o se vi è possibile fotografate una persona che fa questo movimento prima e dopo che l'ha fatto. Vi accorgerete che ha mosso, oltre la testa, anche il collo, le spalle, il busto, il bacino e persino le caviglie. Quindi cogliete il movimento di tutti i particolari del corpo e metteteli in risalto nel disegno. Se disegnate solo la testa girata l'immagine risulta statica e priva di quell'armonia che il corpo umano assume quando si muove.
disegno karate corsa disegni karate