Crea sito
logo L' angolo dell' ARTE Alfredo Ossino
HOME
 
GLOSSARIO
 

IN QUESTO SITO TROVI :

ARTE, tecnica,
disegno,
pittura con i colori ad olio,
pittura con i colori a tempera, pittura con i colori acrilici, dipingere ad acquerello, disegno con il carboncino, elementi di prospettiva, disegnare e dipingere gli alberi,
disegnare e dipingere il paesaggio,
disegnare il corpo umano, disegno con le matite colorate, disegno con matite e crete, disegno con gli inchiostri, disegnare il fumetto,
teoria del colore,
glossario dei termini,
materiali da disegno,
materiali per la pittura,
galleria di quadri.
Galleria di Artisti e quadri.
Ecologia
Poesia Siciliana
Frammenti di storia dell'arte

Webmaster: Alfredo Ossino

GLOSSARIO TERMINI DISEGNO E PITTURA

CROMATICITÁ, DUREZZA, FORZA, SATURAZIONE E TRASPARENZA DEI COLORI


Cromaticità (o intensità)


Per cromaticità, in generale, si intende qualcosa riferito ai colori. Più specificatamente, la cromaticità è l'effetto del colore, secondo la percezione dell'occhio umano. In particolare la brillantezza o opacità del colore, che varia dal chiaro allo scuro, dal brillante al tenue. Oggi la cromaticità viene definita scientificamente con dei sistemi logici di ordinamento (es. NCS – Natural Colour System).

Durezza


Indica la resistenza dei colori (duri, morbidi). Questo termine si usa principalmente riferito non al singolo colore, ma alla categoria dei colori. Ad esempio possiamo affermare che i colori a smalto, sono più duri dei colori a tempera. Quindi resistono meglio a graffi, sfregamenti ed abrasioni.
Anche nell'ambito della stessa tipologia di colore, si hanno caratteristiche di durezza e resistenza diversa. Per esempio gli smalti di rivestimento delle comuni mattonelle, vengono classificati con un indice (PEI, che va da 0 a 5) tramite il quale si misura la capacità dello smalto di resistere al calpestio, all'abrasione prodotta dal passaggio di mobili o di macchinari ecc.., senza perdere le caratteristiche estetiche originali.

Forza del colore


Quando si parla di Forza del colore, si intende la capacità di un colore di risaltare in assoluto ( non rispetto agli altri, poiché in questo caso parleremmo di contrasto).

Saturazione


Indica il grado di purezza e brillantezza di un colore. Si può anche dire, in modo inesatto (per chiarire il concetto), che la saturazione indica la quantità di grigio presente in un colore. Un colore molto saturo è vivace. Meno è saturo un colore, più tende al grigio.
La saturazione è una delle tre modalità con cui si definisce un colore nei sistemi ottici (saturazione, luminosità e tonalità).
saturazione grado saturazione forza colore brillantezza colore



Trasparenza

La trasparenza di un colore è il grado di capacità, di far vedere o nascondere ciò che sta dietro (o sotto). Quando si dice che un colore è coprente, significa che copre, quindi nasconde abbastanza bene quello che sta sotto, che può essere un segno a matita, penna o un altro colore. Il classico esempio di colori trasparenti e quello dell'acquerello. Usando il colore più o meno diluito (e quindi più o meno trasparente), traspare il bianco della carta del supporto per ottenere effetti luminosi.