logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

Disegno occhio

DISEGNARE GLI OCCHI


Uno dei particolari del viso, più importanti e difficile da disegnare, sono gli occhi.
Sono la parte più importante e servono per definire l'espressione e le caratteristiche di un volto. Attraverso gli occhi inoltre si può definire anche l'età, il sesso e la razza di una persona. Esercitatevi nel disegno degli occhi copiando foto, disegni e se ne avete la possibilità, disegnando dal vero un soggetto.
Disegno occhio
Disegno occhi

COME DISEGNARE GLI OCCHI


Uno degli errori comuni dei principianti, è quello di disegnare gli occhi sempre allo stesso modo. Questo fa sembrare le facce tutte uguali. Gli occhi sono unici per ogni persona e sono una delle caratteristiche principali di identificazione di un individuo.

Bisogna mettere molta cura nel disegnare gli occhi di un soggetto. Per prima cosa, dobbiamo osservare, studiare e copiare le caratteristiche e ogni particolare. Ripetere l'esercizio, fino a quando non riusciamo a farlo a memoria.
In linea di massima, per ottenere un buon risultato, dobbiamo procedere in questo modo:
- Disegnare la forma dell'occhio
- Disegnare l'iride e la pupilla e le sopraciglia
- Disegnare le ciglia, i riflessi della pupilla, dell'iride e rafforzare le sopracciglia.
- Disegnare le ombre attorno all'occhio.

Per disegnare un iride ed una pupilla, disegnare due cerchi concentrici (esercitatevi a farli a mano libera). Bisogna ricordare però, che se la testa è inclinata, l'iride avrà una forma ellittica. Più la testa è inclinata, più la forma dell'iride sarà ellittica.
Ricordate che la distanza fra i due occhi dovrebbe essere uguale alla larghezza di un occhio.

Notate anche le differenze che ci sono, tra gli occhi di soggetti diversi. Queste differenze sono dettate dal sesso, dall'età e dalla razza della persona a cui appartengono.
Per esempio, negli occhi di una ragazza, le ciglia, sono più spesse e scure, rispetto a quelle di un uomo. Gli orientali hanno occhi più stretti e schiacciati, nel senso che sembrano meno aperti (comunemente definiti occhi a mandorla, perchè richiamano la forma delle mandorle).

Disegno pupilla occhio La luce è importante per disegnare o dipingere qualsiasi oggetto e quindi anche per disegnare gli occhi ele pupille in particolare. La luce si riflette su ogni cosa, ma in modo particolare nell'occhio, perché la sua superficie è lucida e sempre inumidita. Possiamo quindi aggiungere un pò di luce, che dà la vita ed espressività, agli occhi.
Disegno iride occhio La zona di massima luce si trova tra l'iride e la pupilla. Quindi deve essere disegnata sul lato, dal quale proviene la fonte di illuminazione (in questo caso, in alto a destra).
Disegno occhio Sia la pupilla, che l’iride, sono circondati da un confine più scuro. Disegnare o meno questo confine, dipende dalla grandezza del disegno e dalla ricchezza di dettaglio che si vuole dare. L'iride non è di un colore piatto e monocromatico, cercate di cogliere e riprodurre i particolari. Riprodurli in un disegno, ovviamente dipende dalla dimensione che questo particolare ha nel disegno.

occhio
Disegno degli occhi
disegno occhi
occhio
Disegnare gli occhi

CIGLIA E SOPRACIGLIA


Disegnando le ciglia sotto l'occhio, non li dobbiamo far germogliare fuori del bulbo oculare. Per un effetto più naturale, cercate di evitare linee isolate, ma disegnatele in blocchi.
La linea delle ciglia tende a convergere verso il centro dell'occhio, anche se in modo non regolare, quindi tracciatele nella direzione adeguata. Notate che a sinistra vanno verso sinistra al centro verso l'alto e a destra verso destra,
Osservate bene disegni e foto per rendervene conto. Nella parte dell'occhio vicina al naso le ciglia sono più rade.
Le sopraciglia incorniciano l'occhio, anche se non ne seguono perfettamente le forme. Esse assumono contorni e consistenza diversa a secondo dei soggetti. Disegnate anche le ombre che producono nella parte inferiore ed evitate di staccarle nettamente dal resto della faccia.
Nel volto femminile, in genere le sia le ciglia, che le sopracciglia, sono molto più curate e definite, spesso per effetto del trucco.

PARTICOLARI


Gli occhi e la posizione delle sopracciglia, sono una delle parti del viso che si modificano maggiormente, quando una persona cambia espressione.
Osservate attentamente modelli, foto e disegni di professionisti e cercate di cogliere tutte le sfumature e le forme, che gli occhi e le sopraciglia assumono quando un soggetto cambia espressioni. Riproducete più volte l'occhio ed i suoi particolari, nelle varie pose, fino a quando, non avrete catalogato e memorizzato la maggior parte delle differenze e riuscirete a riprodurli a memoria.

Nella parte dell'occhio, che và verso il naso (al centro), disegnate un piccolo archetto, per rappresentare i dotti lacrimali.

Il bianco dell'occhio, non è mai perfettamente bianco. Esso tende al blu nei bambini, sopratutto in quelli con i capelli biondi e con la pelle chiara ed al giallo negli anziani a causa sopratutto della disidratazione.
Nel bianco dell'occhio, inoltre, se guardate attentamente vi sono molti piccolo vasi sanguigni e a volte anche delle macchie.
Le ciglia, inoltre, proiettano sull'occhio un poco di ombra e la superfice del bianco non è piatta.
Questi fattori, comportano che il bianco dell'occhio non sia e quindi non si veda, perfettamente bianco.
Quindi, se lo disegnate troppo bianco o interamente bianco, apparirà piatto e darà l'impressione di essere incollato nella faccia.
Nella maggior parte dei casi, sopratutto per la grandezza con la quale normalmente ci troveremo a disegnare un occhio, difficilmente ci potremo cimentare nel disegno dei singoli vasi sanguigni, ma ricordiamoci che nel loro insieme, rendono sporco e non uniforme il bianco.

Disegnate quando è possibile e le dimensioni con le quali le rappresentate ve lo consentono, lo spessore delle palpebre.