logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

DISEGNARE LA TESTA E IL VISO

Disegno della testa e disegno del viso, proporzioni, posizioni ed espressioni


Leonardo Testa guerriero
Una delle cose più difficili per un artista, e nello stesso momento più affascinanti è il disegno della testa e del viso. Saper disegnare il viso di un uomo, una donna, un bambino o un vecchio è importantissimo, difatti è proprio attraverso il viso che si denota il carattere, l'umore, l'età, la razza e molte altre caratteristiche di una persona.
Il disegno della testa e le proporzioni sono altrettanto importanti. Essa è una parte integrante del corpo umano e si muove in armonia con esso, quindi deve essere disegnata come parte integrante e non come fosse appiccicata. L'esercizio è fondamentale. Esercitatevi copiando foto, disegni e se possibile, disegnando un soggetto dal vero.
 

Leonardo Testa LE PROPORZIONI DELLA TESTA

Esistono delle regole sulle forme e le proporzioni della testa, come per il resto del corpo umano. Anche la testa può essere divisa in moduli. Per esempio, la distanza tra il labbro superiore e il naso è uguale a quella tra il labbro inferiore e il mento.
Esercitatevi, anche prendendo una foto e suddividetela in quattro parti uguali con linee orizzontali. Eseguite diversi schizzi, fino a memorizzare le proporzioni. Quando si descrivono le proporzioni, ovviamente è un discorso indicativo e di massima. Le proporzioni e le distanze tra le varie componenti del viso, cambiano anche con il variare dell'età di una persona, dalla razza e del sesso.

volto

PROPORZIONI E POSIZIONI DELLA TESTA


Per disegnare la testa, se non avete modelli, potete usare delle foto o uno specchio. Osservarvi sarà un esercizio molto utile, potrete infatti facilmente modificare l'espressione, l'angolazione della testa, l'inclinazione e copiare i particolari che si ottengono con questi cambiamenti.
Disegno proporzioni volto Non stancatevi di ripetere il disegno anche con piccole varianti. Ricordatevi che in questa fase, l'obiettivo, non è quello di eseguire un'opera, ma di esercitarvi nel disegno per acquistare scioltezza e memorizzare le caratteristiche del viso e le variazioni che subiscono le diverse parti, quando il viso cambia espressione, quando cambia posizione e quando cambia l'angolatura di ripresa.
Quando avrete memorizzato molti di questi parametri, di volta in volta, vi sarà più facile concentrarvi sulle restanti particolarità, che sono proprie di ogni singolo viso.
  Proporzioni della testa
Proporzioni testa

Per disegnare correttamente la testa, dividetela in due parti uguali, poi dividete la parte inferiore in tre parti.
Notate adesso che la linea degli occhi sta nel mezzo.
La linea inferiore tocca la punta del naso.
L’altra linea tocca la parte inferiore del labbro.
L’orecchio ed il naso sono allineati.
La distanza tra gli occhi è pressappoco uguale alla grandezza di un occhio.
Il collo è attaccato alle spalle, più in alto di dietro e più in basso davanti.
 

Disegno profilo volto

Vi consiglio, quando vi sarete impratichiti un poco, di cominciare a fare dei disegni del viso usando la penna. Questo esercizio, vi consentirà di acquisire più sicurezza e scioltezza ed il tratto diventerà più netto, fluido e pulito.

Normalmente si disegna, sapendo che dopo si può correggere, quindi non si usa tutta l'attenzione possibile e non si fanno tutte le necessarie valutazioni, sopratutto sulle proporzioni, ma anche sulle ombre. Disegnando a penna, si imparerà a decidere fin dall'inizio le proporzioni e l'inquadratura, ma sopratutto comincerete ad eliminare la tendenza, che ha ognuno di noi, di correggere e ricorreggere più volte, sapendo che questo è possibile. Acquisterete freschezza, sicurezza del tratto e spontaneità e questo si rifletterà immancabilmente sui vostri disegni.

Disegni testa

DISEGNARE Il VISO


Lo stile di disegno del viso cambia da un artista all'altro. Le differenze dipendono dalla cultura e dallo stile del disegnatore.

Prima di cimentarvi in un vostro stile è opportuno studiare anche per il viso le proporzioni e le linee di riferimento base. Il vostro stile si formerà automaticamente con l'esercizio, senza bisogno che lo ricerchiate.

Cominciate a disegnare il volto nel suo insieme, studiatene le proporzioni, i chiaroscuri e le ombre.
Disegnatelo dai vari punti di vista, riproducetelo visto di fronte, di lato.
Imparate a disegnarlo nelle varie posizioni, chinato, alzato ecc...

Riprendete le varie espressioni: arrabbiato, stupito, sorridente, addolorato ecc...

Osservate il soggetto cercando di memorizzare particolari, del viso.
Disegnate prima schematicamente, badando alle proporzioni ed alla forma. In questa fase non occorre rifinire il disegno. Disegnare molto, anche schizzi rapidi e incompleti. Solo quando vi sarete impratichiti ed il vostro disegno, avrà delle proporzioni corrette, cimentatevi nella rifinitura di disegno e ombre.


Disegno particolari volto

DISEGNARE I PARTICOLARI DEL VISO


Esercitatevi a disegnare solo i particolari singolarmente( naso, bocca, occhi, orecchie ), prima di inserirli nel contesto generale del disegno del viso. Ricordatevi che anche i particolari cambiano, come il viso, cambiando espressioni, posizioni, persone, sesso, età e razza. Eseguite molti disegni curando, in una prima fase, solo le proporzioni e memorizzando le caratteristiche. Nella fase successiva, cominciate a disegnare le ombre e solo in una terza fase preoccupatevi delle sfumature Disegnateli quindi nel contesto del viso, osservando e rispettanto anche le distanze tra i vari elementi.
acquerello viso particolare volto proporzioni viso Disegno testa