ECOLOGIA


ecologiaNel corso dei secoli, il mondo si è continuamente evoluto ed ha subito profonde trasformazioni, ma nell'ultimo secolo questo processo ha subito una notevole accelerazione, non più dovuta a cause naturali, ma alla mano dell'uomo. Viviamo oggi nell'era tecnologica, che tanto benessere ha portato all'uomo, ma che adesso rischia di sopraffare l'ambiente in cui vive. Il grido d' allarme lanciato da molti scienziati, sullo stato della terra, non sempre è stato raccolto dai popoli e dai governi ed il degrado ambientale continua, senza che nessuno ponga i rimedi necessari. La civiltà industriale spesso è più attenta alla riduzione dei costi che alla limitazione dei danni irreversibili che produce. Alterazioni ambientali, effetto serra, incidenti nucleari, il buco dell'ozono, sono solo alcuni degli elementi, che devono richiamare la nostra attenzione su una maggiore salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini. Informare sensibilizzare ed infine porre con forza il problema all'attenzione di tutti, sono i primi passi da fare in questa direzione. Dare un contributo a queste finalità è lo scopo di queste pagine.
Cercherò di evidenziare i maggiori problemi da affrontare, gli effetti che il comportamento sconsiderato dell'uomo produce e le azioni ed i comportamenti che occorre adottare per ridurre, se non eliminare i danni all'ambiente. Ovviamente l'argomento non può essere trattato in modo esaustivo, ma i concetti trattati in modo conciso ed accompagnate da disegni, possono sensibilizzare tutti e sopratutto i ragazzi ed i giovani verso un problema molto importante e che sta assumendo proporzioni sempre maggiori.
Il materiale di queste pagine può essere usato liberamente, sopratutto a scopo didattico. Molti disegni non sono colorati o colorati solo in parte, si possono stampare e fare colorare ai bambini, è un buon esercizio per memorizzare il contenuto divertendosi.

Alfredo Ossino

ambiente

L'ECOLOGIA

è una parola di origine greca che letteralmente tradotta vuol dire "studio dell'ambiente"
In sostanza è la scienza, che studia la relazione, molto complessa, tra mondo animale, mondo vegetale e l'ambito in cui vivono. In modo particolare l'ecosfera, ossia quella parte della Terra in cui è presente la vita.

Le materie che sono oggetto di ondagine, vanno dallo studio della struttura, la superficie e l'atmosfera terrestre e la sua evoluzione nel tempo, alla biologia, che studia la vita.

SETTORI DELL' ECOLOGIA

ambiti ecologia
I problemi ecologici, sono complessi e quasi sempre interconnessi tra loro. Volendo suddividerli per macroaree, le branche principali nelle quali lo studio di questa materia si può dividere sono:
- L' autoecologia che studia le relazioni tra gli organismi e i fattori chimici e fisici che si trovano in un determinato ambiente.
- La sinecologia studia i rapporti tra diverse specie, che ci vivono.
- L' ecologia applicata mette in pratica concetti e metodi rivolti alla soluzione di problemi pratici come agricoltura, inquinamento ecc...
obiettivi

OBIETTIVI

 

Consentire la sopravvivenza di tutti gli esseri esistenti.

Migliorare la qualità della vita.

Gestire nel modo migliore possibile la disponibilità delle risorse naturali.

SETTORI DI INTERVENTO

settori ecologiaSpecificare quali sono i settori nei quali l'ecologia interviene è cosa non facile, in quanto il mondo ed i suoi fenomeni, sono complessi e quindi quasi tutti i settori sono coinvolti.
Per semplificare, potremmo dire che i maggiori settori di intervento sono:

- La gestione del territorio
- La protezione della natura
- La gestione dell'energia e delle fonti energetiche
- La gestione dei processi industriali
- L'agricoltura e la forestazione
- L'igiene pubblica
- L'educazione civica

PRINCIPALI SCIENZE COLLEGATE


ecologia scienze Lo studio di questa materia è complesso. I fenomeni della natura sono moltissimi e tutti collegati tra loro. Il loro studio coinvolge moltissime materie scientifiche.
Le principali scienze ad essa collegate sono:

- quelle umanistiche: economia, geografia e politica

- quelle sociali: sociologia e psicologia

- quelle fisiche : matematica, chimica, fisica, geologia, ingegneria, genetica e fisiologia.