logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

EFFETTO SERRA

effetto serra

Cos'è l'effetto serra?


L'atmosfera, grazie ad alcuni gas detti appunto gas serra, evita gli squilibri termici che si verificano sui dei corpi celesti privi di atmosfera. Questi gas consentono di trattenere nell'atmosfera parte del calore proveniente dal sole e quindi mitigano la temperatura terrestre. Grazie a questo è possibile lo sviluppo della vita sul nostro pianeta.

Per effetto serra si intende quel fenomeno che indica l'aumento della temperatura globale della terra, provocato dall'immissione di grandi quantità di anidride carbonica nell'atmosfera, che altera la composizione naturale dei gas presenti nell'atmosfera.

Cause dell'effetto serra


Il metano prodotto dai microrganismi in ambienti privi di ossigeno come sono appunto le risaie, i gas usati come propellenti in bombolette spray o usati nei sistemi refrigeranti e nei condizionatori (i clorofluorocarburi), i gas sviluppati dal letame, sono le cause principali di questo fenomeno.
incendio boschi


Il disboscamento progressivo di intere zone del nostro pianeta contribuisce a creare l'effetto serra.

Gli alberi assorbono anidride carbonica, quindi meno alberi esistono, meno anidride carbonica viene assorbita.


Gli incendi di boschi e foreste, per effetto della combustione, immettono nell'atmosfera, un quantitativo di anidride carbonica, superiore a quello che avrebbero potuto esse stesse assorbire.

raggi ultravioletti

Conseguenze dell'effetto serra


Le radiazioni provenienti dal sole comprendono i raggi ultravioletti, che se non opportunamente schermati dall'atmosfera sono dannosi per la vita dell'uomo ed i raggi infrarossi, che contribuiscono al riscaldamento del pianeta. Questi ultimi proprio per la presenza dei gas nell'atmosfera vengono trattenuti sulla Terra.

Questi gas, specialmente l'anidride carbonica, immessi nell'atmosfera agiscono da coperta termica e come le pareti di una serra trattengono il calore riflesso dalla superficie terrestre e ne impediscono la sua dispersone verso lo spazio.

Il loro aumento percentuale nell'atmosfera causa così un aumento della temperatura ambientale in tutta la terra, che sta diventando pericoloso.

scioglimento ghiacciai

Scioglimento dei ghiacciai


L'aumento della temperatura terrestre potrebbe portare a gravi conseguenze come lo scioglimento dei ghiacciai e delle nevi perenni nelle calotte polari. Il conseguente innalzamento del livello dei mari potrebbe, coprire parte della superficie terreste.

Le conseguenze disastrose a cui potrebbero andare incontro le zone terrestri a quote più basse o quelle vicino alle coste, a causa dell'innalzamento del livello dei mari sono facilmente immaginabili.

livello mare

Compensazione


Alcuni scienziati sostengono che la natura potrebbe essere in grado di compensare l'innalzamento dei mari causato dello scioglimento dei ghiacciai, con la maggiore evaporazione causata dall'aumento della temperatura.
Ma sarà così?
piantare alberi
Piantare alberi è un modo per aiutare l'ambiente, poichè assorbono anidride carbonica e contribuiscono quindi a diminuire l'effetto serra.

Ricordate però che per tagliare un albero occorre pochissimo tempo, per far crescere un albero occorrono invece molti anni e che la presenza di foreste sul nostro pianeta è in continua diminuzione.