logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

INQUINAMENTO DELLE ACQUE (IDRICO)

acqua potabile
Per inquinamento delle acque si intende una modifica della composizione e delle qualità dell'acqua e che la rende quindi, inadatta per l'uso agricolo, industriale o potabile per l'uomo e gli animali.

Diversi e svariati possono essere sia le cause di inquinamento, che i materiali inquinanti.

Gli scarichi civili e delle industrie provocano l'inquinamento delle falde acquifere, dei fiumi e del mare.

inquinamento mare Nelle acque superficiali, i detersivi se sono presenti in quantità elevata, formano una schiuma persistente che ostacola il passaggio dell'aria e della luce, alterando così i fattori biotici dell'ecosistema.

Lo stesso si verifica quando sulla superficie dell'acqua è presente uno strato di petrolio fuoriuscito da una piattaforma petrolifera e da una petroliera.

L'inquinamento superficiale delle acque generalmente è un evento a tempo poichè quando cessano le cause inquinanti, con il tempo, la natura riesce a ristabilire l'equilibrio preesistente nell'ecosistema e quindi finisce.
inquinamento acqua

 

L'acqua dolce sulla terra è meno del 3% e la maggior parte di questa è racchiusa nelle calotte glaciali dell'artico e dell'antartico.

Solo una minima parte resta disponibile per i fabbisogni umani.

È importante gestire correttamente questa risorsa, sia limitandone i consumi, che preservandone la qualità  e bisogna fare ogni sforzo possibile in questa direzione.
Ognuno di noi è responsabile e non occorre commettere l'errore di pensare che il nostro singolo apporto alla risoluzione del problema sia ininfluente.

condotte idriche
Per diminuire i consumi, occorre inoltre migliorare le condotte idriche per evitare dispersione, sprechi ed inquinamenti.
inquinamento marino Grandi quantità di sostanze organiche nelle acque determinano una notevole crescita di alghe. Questo avviene soprattutto in quelle poco profonde che non riescono a smaltire le sostanze presenti. Le alghe presenti in quantità notevole consumano l'ossigeno dell'acqua e provocano così la moria dei pesci.
inquinamento sottosuolo

 

L'inquinamento delle acque del sottosuolo è prodotto dalle infiltrazioni di sostanze nocive attraverso il terreno.

I pesticidi usati nell'agricoltura, le cisterne di combustibile poste nel sottosuolo, le discariche non controllate, le piogge acide, le acque nere sono solo alcuni dei principali fattori di questo inquinamento.

pesticidi Cosa si può fare ?

Eliminare fertilizzanti e pesticidi tossici per evitare l'inquinamento delle falde acquifere.
depurazione acqua
Cosa si può fare?

Costruire impianti di trattamento delle acque di scarico.
acquedotto Cosa si può fare?

Costruire impianti per la gestione delle risorse idriche (dighe e acquedotti).

pozzo Cosa si può fare?

Ridurre il consumo di acqua da parte delle industrie e dei privati.

Oggi alcune industrie, riciclano l'acqua usata nei processi di lavorazione, realizzando anche risparmi nei costi di gestione.