Crea sito
logo L' angolo dell' ARTE ECOLOGIA
Alfredo Ossino
HOME GUESTBOOK TECNICHE DISEGNI TRATTATO PITTURA ECOLOGIA a disegni
GLOSSARIO GALLERIA POESIA MATERIALI STORIA dell'arte ALTRO
ECOLOGIA
AMBIENTE
INQUINAMENTO
Iquinamento ATMOSFERA
EFFETTO SERRA
DISBOSCAMENTO
IL BUCO DELL'OZONO
Iquinamento ACQUE
Iquinamento SUOLO
Iquinamento MARINO
Iquinamento ACUSTICO
Iquinamento ELETTROMAGNETICO
Iquinamento TERMICO
Iquinamento IDROCARBURI
Iquinamento AGRICOLO
Iquinamento FALDE
Iquinamento DOMESTICO
Iquinamento INDUSTRIALE
LE PIOGGE ACIDE
RIFIUTI
RIFIUTI SOLIDI
EUTROFIZZAZIONE ACQUE
USO DELL'ENERGIA
TUTELA DEL PAESAGGIO
RISORSE ALTERNATIVE
CENTRALI NUCLEARI
DECALOGO AMBIENTALE

La globalizzazione ed il consumismo, rischiano di sopraffare l'ambiente in cui viviamo. Alterazioni ambientali, effetto serra, incidenti nucleari, il buco dell'ozono, sono solo alcuni degli elementi, che devono richiamare la nostra attenzione su una maggiore salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini. Informare sensibilizzare e porre il problema ecologia all'attenzione di tutti, sono i primi passi da fare in questa direzione.
Dare un contributo a queste finalità è lo scopo di queste pagine.

Alfredo Ossino su Google+

INQUINAMENTO ACUSTICO


tromba Un tipo di inquinamento di cui si parla poco è l'inquinamento acustico. I rumori che la nostra società produce sono moltissimi e diffusi in tutti gli ambienti. Nelle strade delle nostre città, nei luoghi di lavoro, nei luoghi ricreativi, i rumori superano le soglie che l'uomo può sopportare e producono danni nell'organismo umano. l problema dei danni derivati dall'esposizione a suoni elevati è conosciuto fin dall'antichità, infatti in molte civiltà, le professioni particolarmente rumorose, venivano collocate fuori dalle città. Occorre distinguere tra suono e rumore, ance se ambedue se sono troppo elevati producono danni. Solitamente si usa il termine di rumore, quando si tratta di un suono fastidioso e indesiderato, che un individuo percepisce come negativo e che quindi altera il suo stato di benessere.
inquinamento acustico

Cos'è l'inquinamento acustico


L' Organizzazione mondiale della Sanità ha stabilito che la soglia di pericolo, per la salute dell'uomo, è fissata a 85 decibel per 8 ore al giorno.

Il rumore prodotto da motociclette, clacson, e sirene supera generalmente la soglia dei 120 decibel nelle principali città e quindi la soglia di pericolo per la nostra salute, viene continuamente superata, sia  come decibel, che come tempo di esposizione.

E' necessario quindi che ci si attrezzi per misurare i rumori nelle città, ed eliminarli almeno in parte.

Effetti sull'organismo umano

stressL'organismo umano apparentemente si è abituato a molti di questi rumori, e spesso sembra non avvertirli.

La scienza ha ormai dimostrato che i danni, che il rumore produce sugli esseri umani, sono molti, come per esempio sordità e stress.
Alcuni di questi danni sono irreversibili o anche quando cessa l'esposizione ai rumori, sono solo parzialmente reversibili.

Leggi

ambiente lavoroAlcune leggi stabiliscono soglie di rumorosità da non superare negli ambienti di lavoro, ed in casi specifici impongono l'uso di cuffie antirumore. Molti macchinari non dovrebbero ricevere l'omologazione quando superano un certo grado di rumorosità.
Ma le leggi su'inquinamento acustico, vengono applicate?