logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

INQUINAMENTO DELLE FALDE ACQUIFERE (o Falde idriche)


Per falda acquifera (o falda idrica) s'intende un cumulo d'acqua che si trova nel sottosuolo, formatosi in seguito alle precipitazioni meteoriche. L'acqua, scivola sulla superficie del terreno ed incontrando fratture, cavità o porosità nelle quali possono infilarsi si infila in esso. Quando incontra strati impermeabili, forma depositi di acque sotterranee, che possono essere ferme o in movimento. Quando questi depositi, vengono raggiunti da elementi estranei, e quindi viene alterata la loro composizione, si ha l'inquinamento delle falde acquifere.
inquinamento falde
I materiali nocivi, che si depositano sul suolo, vengono assorbiti dal terreno e tramite le infiltrazioni dell'acqua raggiungono le falde acquifere (o falde idriche), inquinandole.

Le maggiori cause di inquinamento delle falde acquifere sono:

- I pesticidi ed i fertilizzanti usati in agricoltura.
- le discariche di rifiuti non correttamente coibentate.
- gli scarichi industriali.
- gli scarichi civili, le fogne, i pozzi neri ecc...

pozzi

Le sostanze presenti sul suolo sono di diversa natura e non tutte arrivano alla falda acquifera. In un certo senso, il suolo soprastante svolge un'azione di filtro e depurazione. Alcune sostanze, però arrivano nelle falde acquifere sottostanti ed inquinano le acque.

L'intensità del fenomeno, cambia a seconda dei seguenti fattori:
- la natura della sostanza chimica inquinante
- la composizione chimica e morfologica del terreno
- la profondità della falda acquifera
- la quantità di acqua che cade sul terreno
- la temperatura

Nei pozzi dove si preleva l'acqua, spesso sono presenti sostanze inquinanti.

In queste acque si trovano batteri e sostanze organiche provenienti dalla degradazione animale e vegetale dei terreni e immesse con gli scarichi industriali e urbani.

L'acqua più pulita e ricca di sali minerali molto importanti per l'uomo, la troviamo nei pozzi che arrivano a maggiori profondità.