logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

INQUINAMENTO DA IDROCARBURI

piattaforma petrolifera

Cause ed effetti dell'inquinamento marino dovuto agli idrocarburi


L'inquinamento da idrocarburi è principalmente dovuto:
- alla scarico in mare di acque usate per lavare serbatoi di petroliere
- al petrolio fuoriuscito da petroliere danneggiate o naufragate
- a perdite di piattaforme petrolifere o ad incidenti che su queste si verificano.

Anche le aree portuali sono interessate da questo tipo di inquinamento. I natanti, rilasciano nelle acque carburante e anche i prodotti di scarico incombusti.

Gli effetti sono spesso devastanti, vengono distrutti interi ecosistemi su aree molto vaste. La flora e la fauna subiscono danni irreversibili o nel migliore dei casi occorrono centinaia di anni affinché la natura si riprenda. Alcune specie animali e vegetali spesso si estinguono.
balena
Il greggio forma sulle acque una pellicola impermeabile che impedisce lo scambio di ossigeno tra atmosfera e acqua.

Ma la forma più evidente della sua presenza è quella che coinvolge gli animali marini che ne rimangono invischiati spesso con conseguenze letali. Questo inquinamento è particolarmente grave perché coinvolge aree molto estese a causa dei movimenti del mare e modifica in modo sostanziale l'equilibrio di un intero ecosistema.

Spesso, per eliminare gli idrocarburi dalla superficie marina vengono usati prodotti che li fanno precipitare sul fondale. Questi provvedimenti, risultano anch'essi devastanti per la vita dell'ecosistema marino.

petroliera

Cosa fare

Sono auspicabili interventi legislativi a livello internazionale per mantenere sotto controllo questa forma di inquinamento.
Sappiamo però, quanto sono difficili gli accordi internazionali e quanto sia poi difficile farli rispettare.
Sono allo studio sistemi per pulire il mare dall'inquinamento prodotto dagli idrocarburi, ma ancora non sono stati registrati risultati apprezzabili