logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino
-->

INQUINAMENTO INDUSTRIALE


inquinamento delle industrie
L'inquinamento industriale è quello prodotto dalle industrie, dai cicli di lavorazione e dagli scarti che esse producono.
Nel secolo scorso è stato forse la causa maggiore di inquinamento sulla terra. Negli ultimi anni sono state intraprese molte azioni ed approvate leggi per contenere questo tipo di inquinamento.
Spesso però queste leggi non vengono rispettate ed i rifiuti industriali e gli scarti di produzione vengono smaltiti in modo non conforme alle leggi. Lo smaltimento di questi rifiuti è diventato una delle attività più lucrose della criminalità organizzata. Inoltre le industrie consumano molta energia ed immettono nell'aria elementi dannosi per l'atmosfera terrestre, che contribuiscono alla formazione delle piogge acide e vengono quindi precipitati sul suolo.
Nelle zone dove forte è questo tipo di inquinamento, per esempio nelle vicinanze di raffinerie, l'aria è irrespirabile ed il cielo non è mai limpido e sono molto diffuse alcuni tipi di malattie, che si sospetta, siano causate dall'inquinamento.
inquinamento industriale
L'inquinamento industriale, è molto variegato e molte sono i tipi di inquinamento che genera. Le principali cause dell'inquinamento industriale sono: gli scarti delle lavorazioni dell'industria come i cianuri, i disinfestanti, il cadmio (industrie che costruiscono pile e accumulatori), il cromo (residuo di industrie di cromatura e di conceria).
Queste sostanze tossiche e non biodegradabili, vengono scaricate nel terreno, nei fiumi e nel mare, avvelenando le acque e causando la moria dei pesci.
inquinamento industria Per ridurre gli effetti di questo tipo di inquinamento occorre:

- depurare le acque prima di scaricarle,

- non aggiungere ai prodotti sostanze inquinanti inutili (come i coloranti)

- preferire, dove è possibile, sostanze naturali nei processi di lavorazione.