logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

INQUINAMENTO DEL SUOLO

Tutte le sostanze che vengono riversate sul terreno (diserbanti, insetticidi,fertilizzanti, rifiuti e scorie industriali) se non sono biologicamente degradabili restano nel terreno. Queste sostanze generalmente sono tossiche portano ad un alterazione dell'equilibrio chimico-fisico del terreno e possono entrare nella catena alimentare dell'uomo oltre ad inquinare le falde acquifere. Gli effetti di questo inquinamento si possono avere anche a distanza di molti anni. Queste sostanze oltre ad inquinare il terreno e quindi i prodotti agricoli, vengono ingerite anche dagli animali e trasportati dalle acque e dai fiumi, raggiungono il mare e vengono ingerite anche dai pesci, contaminando così tutta la catena alimentare umana.

inquinamento suolo


L'inquinamento del suolo, delle acque, dell'atmosfera e tutti gli altri problemi ecologici sono strettamente connessi tra loro.

È difficile pensare di risolvere qualcuno di questi problemi trattandolo in modo esclusivo, occorre coordinare tutti gli interventi nei vari campi per avere effetti efficaci.

Gli scarichi civili e delle industrie e le discariche, provocano l'inquinamento del terreno. Di conseguenza attraverso il terreno vengono inquinate anche le falde acquifere e quindi anche delle acque superficiali. I detersivi se sono presenti in quantità elevata, formano una schiuma persistente che ostacola il passaggio dell'aria e della luce, alterando così i fattori biotici dell'ecosistema. Lo stesso si verifica quando sulla superficie dell'acqua è presente uno strato di petrolio fuoriuscito da una piattaforma petrolifera e da una petroliera. L'inquinamento superficiale delle acque generalmente è un evento a tempo poiché quando cessano le cause inquinanti, finisce.

desertificazione

 

Il progressivo impoverimento delle zone boschive, l'estinzione di alcune specie animali, insieme a tutti gli altri fattori, contribuiscono ad indebolire le difese naturali di tutti gli ecosistemi e quindi a rendere ancora più grave il problema inquinamento in generale e quello del suolo in particolare.

POSSIBILI RIMEDI

Per evitare l'inquinamento del suolo occorre gestire correttamente i rifiuti ed il riciclaggio, emettere provvedimenti e normative rispettose della conservazione dell'ambiente. Riciclare o smaltire correttamente molti prodotti chimici con trattamenti che ne annullano o riducono la pericolosità.

L'inquinamento del suolo può essere contrastato col rimboschimento dei territori o con opere di bonifica. La parti di terreno inquinate possono essere rimosse e confinate in luoghi dove non creino rischi per gli esseri umani o per l'ambiente.