logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

LE PIOGGE ACIDE

piogge acide

Cosa sono?

Il termine piogge acide identifica il processo di ricaduta dall’atmosfera di particelle di gas e acidi.
Il fumo prodotto da impianti inquinanti è composto da piccole particelle di carbone, di metalli, di polvere minerale e derivati petroliferi non bruciati.

Quando questi gas immessi nell'aria, incontrano il vapore acqueo presente nella troposfera, avvengono reazioni chimiche che generano degli acidi.

pioggia acida

La neve, la pioggia, la rugiada, l'umidità e la nebbia depositano sul suolo e sulle acque queste sostanze acide.

Il PH della pioggia, di norma ha valori fra 5 e 6.5. Normalmente è costituita in  prevalenza da acqua distillata e pulviscolo atmosferico.
Una pioggia viene definita acida quando il suo pH è minore di 5. La sua composizione è per circa il 70% anidride solforica, (che con l'acqua forma acido solforico) ed il 30% principalmente da ossidi di azoto.

piogge acide
Le piogge acide, si infiltrano nel terreno e ne modificano le caratteristiche e le proprietà. Inoltre possono raggiungere anche le falde acquifere e contaminare l'acqua che vi si trova.
Attraverso le falde acquifere vengono inquinati anche i fiumi e quindi il mare
effetto pioggia acida

Effetti

Gli acidi contenuti nella pioggia, con il fenomeno della contaminazione, producono effetti dannosi:

- sul suolo e quindi sulla crescita della vegetazione e degli insetti.

- nei fiumi, nei laghi e nei mari e quindi sulla vita dei pesci.
effetti piogge acide
Le piogge acide, per effetto della loro composizione chimica, sono molto corrosive e provocano danni anche ai monumenti.
le piogge acide
Anche le strutture delle opere in ferro e cemento armato, specialmente se non vengono opportunamente protette, vengono danneggiate dai suoi componenti acidi.