logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

I RIFIUTI

rifiuti
Tutti i procedimenti di trasformazione generano dei rifiuti, che sono una delle maggiori cause di inquinamento.
riciclaggio rifiuti
Tutti i prodotti diventano rifiuti, alla fine della loro vita, se non viene fatta una gestione corretta. I rifiuti devono quindi essere riusati o riciclati.
trattamento rifiuti
Tutti i rifiuti devono essere o trattati e rigenerati o smaltiti.
È facile intuire la gravità e la dimensione e i problemi che la gestione dei rifiuti generano nella società moderna. Il riciclaggio dei rifiuti è diventato una necessità e un'operazione che non può essere più rinviata.
rifiuti tossici
I rifiuti tossici si possono dividere in diverse tipologie:
- rifiuti corrosivi,
- rifiuti cancerogeni,
- rifiuti tossici e
- rifiuti infiammabili.
 
tipo rifiuti


I RIFIUTI
SI DIVIDONO IN:

-URBANI: sono quelli provenienti da insediamenti civili o quelli provenienti da industrie, che sono assimilabili a quelli urbani per la loro tipologia.


- SPECIALI
: sono quelli provenienti da processi industriali, ma che non contengono specifiche sostanze tossiche o pericolose. La gestione di questi rifiuti, deve essere fatta in modo specifico.


- TOSSICI : sono quelli che contengono sostanze che per le loro caratteristiche fisiche, chimiche o biologiche possono causare malattie o morte. Questi rifiuti devono essere trattati in modo speciale, per evitare le conseguenze nocive che possono causare. La loro gestione è complessa e costosa e spesso non viene fatta in modo corretto, sopratutto per risparmiare o peggio lucrare sui costi di smaltimento.

trattamento rifiuti
La società moderna ed il consumismo hanno generato nel tempo una quantità di rifiuti che la natura non riesce più a smaltire. Il modo più diffuso di trattare i rifiuti è quello di depositarli nelle discariche.