logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

USO DELL' ENERGIA E RISPARMIO ENERGETICO

spechi energetici
Spesso non è evidente come l'uso dell'energia influisca sull'ambiente, i consumi elevati, hanno un costo che è invece altissimo e le conseguenze le paghiamo oggi e continueremo a pagarle nel futuro.

economia
La produzione di energia elettrica con i metodi usati oggi, comporta l'utilizzo di una grande quantità di risorse naturali ed inquinando, contribuisce in modo considerevole alla generazione di fenomeni quali le piogge acide, l'effetto serra e l'inquinamento del suolo e delle acque.
coibentazione edifici COSA SI PUÒ FARE?

Una buona coibentazione degli edifici consente un notevole risparmio energetico sui consumi dei riscaldamenti e quindi un notevole risparmio energetico

consumo energia
COSA FARE?
Per avere un risparmio energetico, occorre ridurre i consumi. Bisogna preferire attrezzature a basso consumo di energia e spegnerle quando non vengono utilizzate. Risparmiare energia, oltre che avere un effetto positivo sull'ambiente consente anche un risparmio economico per famiglie, industrie ed enti vari.

combustibili COSA FARE?

Utilizzare combustibili alternativi come : metanolo, etanolo, idrogeno metano e altri gas naturali serve ad ottimizzare le risorse naturali.
energie rinnovabili
Utilizzare fonti di energia rinnovabili.
Oltre che con i metodi tradizionali si può produrre energia con impianti solari, fotovoltaici, idraulici, geo-termici, eolici e persino con la forza generata dalle maree.
carburante

COSA FARE?

Utilizzare combustibili alternativi come : metanolo, etanolo, idrogeno metano e altri gas naturali.

orologio Anche la legislazione è intervenuta con provvedimenti che favoriscono il risparmio energetico come per esempio l'introduzione dell'ora legale ed incentivi economici per l'uso di energie alternative.