Crea sito
logo L' angolo dell' ARTE ECOLOGIA
Alfredo Ossino
HOME GUESTBOOK TECNICHE DISEGNI TRATTATO PITTURA ECOLOGIA a disegni
GLOSSARIO GALLERIA POESIA MATERIALI STORIA dell'arte Costruire IL PRESEPE
ECOLOGIA
AMBIENTE
INQUINAMENTO
Iquinamento ATMOSFERA
EFFETTO SERRA
DISBOSCAMENTO
IL BUCO DELL'OZONO
Iquinamento ACQUE
Iquinamento SUOLO
Iquinamento MARINO
Iquinamento ACUSTICO
Iquinamento ELETTROMAGNETICO
Iquinamento TERMICO
Iquinamento IDROCARBURI
Iquinamento AGRICOLO
Iquinamento FALDE
Iquinamento DOMESTICO
Iquinamento INDUSTRIALE
LE PIOGGE ACIDE
RIFIUTI
RIFIUTI SOLIDI
EUTROFIZZAZIONE ACQUE
USO DELL'ENERGIA
TUTELA DEL PAESAGGIO
RISORSE ALTERNATIVE
CENTRALI NUCLEARI
DECALOGO AMBIENTALE

La globalizzazione ed il consumismo, rischiano di sopraffare l'ambiente in cui viviamo. Alterazioni ambientali, effetto serra, incidenti nucleari, il buco dell'ozono, sono solo alcuni degli elementi, che devono richiamare la nostra attenzione su una maggiore salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini. Informare sensibilizzare e porre il problema ecologia all'attenzione di tutti, sono i primi passi da fare in questa direzione.
Dare un contributo a queste finalità è lo scopo di queste pagine.

Alfredo Ossino su Google+

USO DELL' ENERGIA E RISPARMIO ENERGETICO

spechi energetici
Spesso non è evidente come l'uso dell'energia influisca sull'ambiente, i consumi elevati, hanno un costo che è invece altissimo e le conseguenze le paghiamo oggi e continueremo a pagarle nel futuro.
economiaLa produzione di energia elettrica con i metodi usati oggi, comporta l'utilizzo di una grande quantità di risorse naturali ed inquinando,  contribuisce in modo considerevole alla generazione di fenomeni quali le piogge acide, l'effetto serra e l'inquinamento del suolo e delle acque.
coibentazione edifici COSA SI PUÒ FARE?

Una buona coibentazione degli edifici consente un notevole risparmio energetico sui consumi dei riscaldamenti e quindi un notevole risparmio energetico

consumo energia
COSA FARE?
Per avere un risparmio energetico, occorre ridurre i consumi. Bisogna preferire attrezzature a basso consumo di energia e spegnerle quando non vengono utilizzate. Risparmiare energia, oltre che avere un effetto positivo sull'ambiente consente anche un risparmio economico per famiglie, industrie ed enti vari.

combustibiliCOSA FARE?

Utilizzare combustibili alternativi come : metanolo, etanolo, idrogeno metano e altri gas naturali serve ad ottimizzare le risorse naturali.
energie rinnovabili
Utilizzare fonti di energia rinnovabili.
Oltre che con i metodi tradizionali si può produrre energia con impianti solari, fotovoltaici, idraulici, geo-termici, eolici e persino con la forza generata dalle maree.
carburante

COSA FARE?

Utilizzare combustibili alternativi come : metanolo, etanolo, idrogeno metano e altri gas naturali.

orologio Anche la legislazione è intervenuta con provvedimenti che favoriscono il risparmio energetico come per esempio l'introduzione dell'ora legale ed incentivi economici per l'uso di energie alternative.