logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

cavalletto

GALLERIA D'ARTE


Esposizione di quadri. Opere di grafica e pittura realizzate con tecniche diverse: pittura ad olio, a tempera, con colori acrilici, acquerelli, smalti e grafica. Quadri a matita, a penna e matite colorate.

Pittori e artisti di Carlentini



ALFREDO OSSINO


Alfredo Ossino è nato e vive a Carlentini (Siracusa).

Poeti, scrittori o come nel caso pittori, che si battono per un’ideologia troppo spesso si allontanano dall’arte, perché và prima ricercata la “forma” e poi il “contenuto”.  Ora Ossino, che ha come traccia il problema ecologico, vale a dire l’inarrestabile frenesia con cui l’uomo diviene oggi dissacratore e distruttore del creato, Ossino, dico sa battersi focalizzando il problema. Il nostro pittore evidenzia questa corsa alla distruzione, a volte con ironia, altre con sentita angoscia, ma sempre con lucida determinazione espressa da un’alta sensibilità cromatica.
Per “comunicare” egli usa un suo proprio, originale e studiato simbolismo. Ma comprendono tutti la sublime espressione dell’arte? Non possiamo negare contemplando le sue tele che il linguaggio sia reso palese. Ma l’apparente facilità di interpretazione, nasconde profondi significati, evidente frutto di lungo e tormentoso lavoro.  Le tele di Alfredo Ossino inducono ad un’attente riflessione, si noterà allora come raccogliendo un problema universale egli lo rivesta con una vera “forma”, mezzo indispensabile per l’arte.

        Prof. Luciano Bartoli da Trieste
 

altre critiche
Volano i significati pittorici di Ossino tra la realtà e la proiezione ed il pittore arriva a questi traguardi tramite l’Arte, ma volano anche i valori intrinseci dell’umano pensare, per giungere appunto alla verità di carattere sociale. Questo è quanto egli intende dire con la sua pittura viva e moderna: moderna nella composizione e viva nei concetti, che chiedono verità e non comoda ipocrisia.
________________

La pittura di Alfredo Ossino è tutta da vedere, anzi da tenere costantemente sotto gli occhi, perché ci spalanca una finestra illuminante, sprone a ribellarsi non solo ai condizionamenti cui l’uomo e la natura sono oggi sottoposti, ma anche al compiacimento della contestazione.



VALENTINA OSSINO


Valentina Ossino è nata a Catania e vive a Carlentini (Siracusa).

Si è diplomata al liceo artistico Nervi di Lentini nell'anno 2011.
Guidata dalla passione e da una naturale predisposizione e tramite un impegno costante, ha già acquisito una buona tecnica ed esperienza nell' arte grafica e nella pittura. Sopratutto nelle varie tecniche di grafica, mostra sicurezza e una spiccata personalità.
Il segno è sicuro e preciso e sorretto da un esercizio didattico correttamente acquisito.
Le sue composizioni denotano una fantasia, che non è fine a se stessa, ma finalizzata alle finalità dell'opera e allo scopo pittorico.
Ha partecipato a diverse mostre collettive ed estemporanee di pittura e sta preparando alcune mostre personali.