logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

Materiali usati nel DISEGNO e nella PITTURA


GESSO, PRIMER, MESTICA


GESSO

Il gesso viene ricavato dalla macinazione del materiale omonimo e può essere più o meno raffinato e granuloso. Viene usato in scultura per realizzare stampi, calchi, statue, bassorilievi ecc.
Confezionato in bacchette, viene usato anche per scrivere su lavagne e per disegnare. Quello più usato è di colore bianco, ma esistono in commercio gessi colorati ottenuti mescolando il materiale con altri minerali.
Viene usato molto, anche in edilizia per diverse applicazioni. Una delle sue caratteristiche è quella di asciugare molto rapidamente. Teme però l'umidità, che lo può alterare e spaccare.

Il termine gesso è anche usato nel campo medico per indicare una ingessatura, ossia la fasciatura composta da garze mescolate a gesso utilizzate per immobilizzare una parte del corpo a causa di una frattura ossea. I gessi si utilizzano anche in odontoiatria per realizzare impronte di arcate dentarie o modelli.

GESSO PRIMER

Gesso acrilico, adatto per la pittura acrilica ed a olio. Si usa per tutte le tecniche decorative e il decoupage. Non richiede incollatura prima di essere applicato. Il gesso primer regola l'assorbimento e l'adesione dei colori. Ha un grande potere coprente ed è ottimo come base. Il gesso acrilico è una preparazione universale applicabile a ogni tipo di supporto. Anche se il risultato è diverso e dipende dalla qualità e anche del tipo di superficie.

Regola l'assorbimento e l'adesione dei colori su ogni superficie, offre il massimo potere coprente ed è il fondo migliore anche con una sola mano. Il gesso acrilico è la preparazione più versatile ed economica per ogni tipo di supporto.

Indicato per supporti tipo legno, cartone, multistrato, intonaco e cemento. Asciuga in poche ore e rimane elastico. Forma uno strato grazie al quale tutti i colori, anche quelli ad olio, aderiscono bene ai differenti materiali di supporto. Non si può usare per colori che contengono solventi.


MESTICA

Il termine significa mescolanza, impasto, fusione. È il procedimento con il quale si mescolano i pigmenti di colore con il liquido utilizzato come legante: colla, gomma, uovo, olio di lino cotto,gesso ecc.
Con questo termine viene indicata anche l'imprimitura, che è la fase preparatoria della tela e serve ad unire i colori al supporto. Esistono diverse ricette per la preparazione, ma gli ingredienti base sono quelli elencati sopra.
Si possono aggiungere anche altri elementi, che hanno funzioni diverse: il latte, la farina, l'amido, la glicerina, la cera, il miele, il sapone per rendere l'imprimitura più elastica e l'aceto per rallentare la coagulazione della colla.

Per applicare la mestica, passare prima una mano di colla diluita sulla superficie e quindi procedere all'appliaczione della mestica con un pennello largo e piatto di setola, in modo da distenderla in modo omogeneo ed evitare ispessimenti.