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Autore contenuti e webmaster:
Alfredo Ossino


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INQUADRATURA E SCELTA DEL SOGGETTO
 

Il soggetto di un disegno o di un dipinto, deve essere correttamente inquadrato sul supporto. Le regole sono generalmente valide sia che si tratti di un paesaggio, che di un ritratto, una natura morta o altro. In questa pagina ci sono alcune indicazioni utili e suggerimenti per evitare di commettere alcuni errori di inquadratura.

inquadratura soggetto

LA SCELTA DEL SOGGETTO E L'INQUADRATURA


Inquadrare, come dice la stessa parola, significa creare un quadro, riprendendo una parte di ciò che ci circonda. Nel mondo della pittura si discute da sempre su quali siano gli elementi corretti di un'inquadratura. Le teorie, cambiano anche a seconda del periodo storico, ma qui vedremo sopratutto la parte che riguarda il posizionamento del soggetto sulla superficie sulla quale lo si vuole disegnare o dipingere, poichè, spesso, una corretta inquadratura, è molto utile per scegliere cosa dipingere.


 La prima cosa da fare per realizzare un paesaggio è la scelta del soggetto. Il disegno dal vero, ci permette di scegliere soggetti interessanti e variegati. La superficie della tela o del foglio è però limitata e siamo quindi costretti a riprendere solo una parte del nostro soggetto, anche se ci verrebbe voglia di fronte ad un bel paesaggio di riprodurlo a 360 gradi. Si pone quindi il problema dell'inquadratura.

inquadratura Per vedere il nostro soggetto, isolato dal resto, quindi come viene rappresentato da noi, esistono alcuni metodi molto semplici. Il primo è quello di avere una piccola cornice (anche fatta con cartoncino, da posizionare tra noi ed il soggetto. Guardando attraverso la cornice, possiamo vedere isolata la parte del soggetto che vogliamo riprendere, spostarci e quindi fare una scelta.
Anche le macchine fotografiche digitali sono un ottimo aiuto. Possiamo fare diverse foto e quindi scegliere l'inquadratura e la prospettiva che più ci piace. Attenzione però che molti errori che si commettono nell'inquadrare un soggetto per eseguire un disegno, si commettono anche nella fotografia.
Se siamo sprovvisti di fotocamera o della cornice, basta posizionare le mani nel modo illustrato ed usarle come cornice. Scegliete il soggetto che volete disegnare e fate uno schizzo sul supporto (carta, tela ecc.).
Fate attenzione all'inquadratura, alle proporzioni ed alla prospettiva. Valutate la ripartizione delle masse sulla tela, per evitare che il vostro disegno risulti troppo carico da una parte e vuoto da un'altra.
Iniziate quindi a disegnare il soggetto.
Per chiarire meglio cosa si intende per volumi e masse, il modo migliore è procedere con alcuni esempi.

ERRORI INQUADRATURA

inquadrare in modo corretto
come inquadrare correttamente Osserviamo questo disegno, che è stato eseguito molto bene, ma presenta qualche errore di inquadratura.

La figura all'interno del quadro è indubbiamente sbilanciata verso sinistra, tanto che il gomito è stato tagliato.
Sulla destra il quadro è completamente vuoto.
Anche nella parte inferiore, la figura è stata tagliata e mancano i piedi. A parte motivazioni particolari che possono portare l'artista a focalizzare alcuni particolari rispetto ad altri, possiamo tranquillamente affermare che il soggetto non è correttamente inquadrato nello spazio disponibile e che sarebbe stato più opportuno eseguire l'opera rappresentando anche la parte inferiore della figura.

Per evitare errori, è opportuno incominciare con uno schizzo di massima, di tutto il soggetto e solo dopo iniziare a disegnare i particolari e rifinire l'opera. Operando in modo diverso, risulta difficile recuperare eventuali errori. Ci sono artisti che disegnano subito i particolari, ma hanno grande esperienza e spesso operano su soggetti ripetuti molte volte.
Nella seconda immagine possiamo vedere come dovrebbe essere l'inquadrata corretta.

creare interesse focalizzare il soggetto

CONCENTRARE L'INTERESSE


Prima di iniziare un disegno occorre scegliere quale è il soggetto principale o cosa deve dominare la scena e posizionarla nell'area centrale del quadro, per suscitare l'interesse di chi guarda. Attenzione, questo non vuol dire che il quadro deve essere perfettamente simmetrico, anzi bisogna evitare la simmetria perfetta, in quanto rende la scena monotona e quindi priva di interesse.
  Vediamo un esempio di come inquadrando in modo diverso lo stesso soggetto si possano raggiungere risultati ottimali.
Nella prima immagine l'inquadratura del casolare è al centro del quadro e quindi del nostro interesse: il risultato è buono, ma poco interessante e non stimola alcuna curiosità. Nella seconda immagine, corretta, il casolare è decentrato ma non in primissimo piano, ci siamo allontanati un poco, abbiamo un pò decentrato il casolare, inquadrando gli alberi che stanno attorno, una porzione di cielo e un pò di terreno in primo piano. E anche se il casolare rimane al centro dell'attenzione, l'occhio spazia in un raggio più ampio ed altri elementi suscitano la sua attenzione, il cielo, gli alberi, il prato, il quadro respira, il risultato è molto più bilanciato, meno monotono e sicuramente più interessante.
soggetto errato soggetto corretto

POCHI SOGGETTI E SENZA CONFUSIONE


Una cosa da evitare è quella di mettere troppi oggetti all'interno del quadro.
Per esempio una natura morta con moltissime cose e troppo in primo piano. La confusione, genera distrazione e mancanza di interesse. Meglio pochi oggetti, ben disposti.
Vediamo per esempio la prima foto fatta su un banco di frutta. Se dovessimo scegliere questo oggetto per un quadro sarebbe poco interessante e molto confuso.

Nella seconda foto, ho semplicemente eliminato (con photoshop) una parte consistente di frutta e ricostruito senza particolare attenzione la tovaglia. Ecco pronto il soggetto per un quadro, anche se la disposizione della frutta è un pò confusa, ma solo perché derivata da una modifica della foto. Ho voluto fare questo esercizio proprio per dimostrare il concetto affermato, senza cambiare oggetti, ma solo riducendoli.
Il risultato è molto migliore.
asimmetria

IL GUSTO DELLA LEGGERA ASIMMETRIA


Mettere l'oggetto principale al centro del quadro, però non è una regola fissa. A volte rende l'immagine banale.
Lo stesso discorso vale per il punto di vista dal quale si inquadra l'immagine. Anche nella foto precedente, la scelta del punto di vista simmetrico è quasi obbligata, pur tuttavia una leggera posizione decentrata, mette in risalto le linee di fuga del tavolo e contribuisce a creare una piccola profondità.

In questa immagine un caso di leggera asimmetria che fa la differenza. Si è inquadrato decentrando il punto di fuga, in modo da creare un movimento e da dare meno monotonia all'immagine, e mettendo in risalto la larghezza e facendo apprezzare anche l'altra navata. Anche le figure non sono perfettamente al centro della scena, anche se vengono bilanciate da altri elementi.


ASSECONDARE LO SGUARDO E IL MOVIMENTO


inquadratura errata inquadratura corretta

inquadratura sbagliata inquadratura giusta
Va sempre lasciata più aria dalla parte verso la quale si dirige lo sguardo o il movimento del soggetto.
Non si può far terminare la superficie davanti allo sguardo di qualcuno.
Per usare una metafora, è come mettere un muro davanti alla persona.
 
Lo stesso discorso vale anche nel caso che il soggetto viene ritratto mentre compie un gesto, una corsa, un saluto o qualsiasi movimento rivolto da una parte.

Chi guarda, inoltre cerca di capire verso dove è rivolto lo sguardo è quindi meglio completare la scena con l'oggetto che viene osservato, sia che sia un panorama, una persona o una cosa.

Nelle foto qui a fianco, la prima è sbagliata, chi la guarda si chiede cosa osserva il soggetto, ma non lo sa quindi la foto è insignificante.

Nella seconda, chi la guarda, sposta lo sguardo nella direzione verso dove guarda il soggetto, vede e capisce cosa guarda. Lo spazio davanti sembra insignificante, invece l'inquadratura decentrata è giustificata proprio nello sguardo rivolto avanti del soggetto.
 
Abbiamo parlato di foto, ma il discorso dell'inquadratura è identico per quanto riguarda il disegno e la pittura.