logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

DISEGNARE E DIPINGERE CON LE MATITE COLORATE



matite colorate Le matite colorate, vengono comunemente chiamati anche pastelli e sono formate da un'anima (mina) composta da pigmenti macinati finemente e mescolati a sostanze chimiche, racchiusa in un involucro di legno. Si possono usare per i disegni completi a colore o per ritoccare altri lavori. Hanno un costo abbastanza contenuto rispetto ad altri tipi di colori.
Sono semplici da usare. La freschezza del segno, abbinata alla forza del colore, consentono di ottenere con pochi segni un disegno, che sembra molto più completo rispetto alle normali matite. Quando si usano per schizzi preparatori, da rifinire con altre tecniche pittoriche, consentono di dare l'idea cromatica finale dell'opera.
I pastelli, si trovano in commercio anche a cera ed a olio. Ovviamente cambiano le caratteristiche del pigmento che viene usato.

disegno matite colorate

COME USARE LE MATITE COLORATE


Per appuntire la matita, usate una lametta, un coltellino o il temperamatite.
Le matite colorate si possono usare come le matite ordinarie. Iniziare con uno schizzo, tracciando segni molto leggeri rafforzare questi in fase di rifinitura.
I segni leggeri si possono cancellare facilmente, quelli più forti, sono difficilmente cancellabili e lasciano sulla carta degli incavi che non si possono ricoprire.

Il supporto più usato per disegnare con le matite colorate è la carta. Si possono usare diversi tipi di carta, ma conviene che non sia troppo sottile per evitare che si rovini con la pressione delle matite. A secondo della tipologia (liscia o ruvida), si ottengono effetti diversi. Si possono però utilizzare anche altri supporti come il cartoncino, cartoni telati o altre superfici.
La carta usata, può essere anche colorata, ma ovviamente, altera il tono dei colori, sopratutto di quelli più chiari, che sono poco coprenti.
pastelli
tratteggio pastelli
sfumature pastelli
Trattandosi di colori solidi, si possono mescolare solo sulla carta.
Si possono usare secondo le esigenze e la fantasia di ognuno, ma in genere si mischiano i colori, sovrapponendo strati di colore uno sull'altro andando, generalmente dal colore più chiaro a quello più scuro.

Con una lieve pressione del colore sulla carta, si ottengono dei colori tenui, con una pressione più forte, si ottengono colori più vivaci e decisi.
I colori si possono usare sfumandoli o tratteggiando in nodo lineare, secondo una inclinazione prescelta o incrociando il tratteggio. I colori si possono sfumare o amalgamare con la stessa tecnica che si usa per la matita o il carboncino, usando uno sfumino, le dita, o un fazzolettino di carta.

Con le matite acquerellabili, si possono fondere bene i colori passando sopra un pennello umido o amalgamandoli con le dita o con uno sfumino, ottenendo così un effetto pittura.
disegno matite colorate
Valentina Ossino - Disegno con matite colorate
su cartoncino colorato.
Fino a quando avrete acquistato pratica e sicurezza, conviene sempre fare prima uno schizzo a matita, che è più facilmente cancellabile, avendo sempre cura che il tratto sia leggero e non visibile a lavoro ultimato.
Disegnate dal vero, esattamente quello che vedete. Preparate il disegno usando le matite senza fare troppa pressione, sopratutto nella prima fase, in modo da poter correggere facilmente eventuali errori.
Rafforzate i colori in modo progressivo.
Continuate ad aggiungere i dettagli. Disegnate le ombre. Date consistenza ai volumi, rinforzate le zone più scure e le ombre.
Adesso l'immagine comincia ad avere l'aspetto tridimensionale. Aggiungere ora le linee più definite.
Per ottenere un tratto corposo e molto definito potete bagnare leggermente la punta della matita, stando però attenti a non esagerare e non bagnare il bastoncino per evitare di rovinare il colore.
Lumeggiate la parte in luce del disegno per dare maggiore contrasto.
Rifinite il tutto.

Quando siete certi del risultato finale, potete dare una mano leggera (per evitare che scoli) di fissativo spray. Eventualmente ripetete l'operazione quando è asciutto.
disegno matite colorate


Potete eseguire dei disegni, se volete applicando un fondo di sfumature ad acquerello a tono chiaro sul dipinto.

Usate acqua sempre pulita.

Provate le tonalità su un foglio di carta a parte.
Provate anche ad avvicinare due colori e verificare gli effetti e le dissolvenze quando li bagnate.

paesaggio

TECNICA MISTA


Le matite colorate si possono anche abbinare ad altre tecniche pittoriche, sopratutto con colori a base d'acqua, con i quali legano meglio.
Ad esempio si possono utilizzare sopra i dipinti eseguiti con i colori a tempera o con i colori acrilici, per creare effetti particolari.

Qualcuno li usa anche per definire meglio alcuni particolari nella pittura ad acquerello, anche se questo inficia la purezza della tecnica usata e non è condiviso dai puritani delle tecniche. Se usati però con maestria e buon gusto, possono aiutare ad ottenere effetti gradevoli

CONSIGLI


Quando conservate le matite tenetele sempre con la punta verso l'alto. Evitate inoltre, di farle cadere perchè si rompono facilmente.

Per togliere i residui di colore dal foglio per evitare di sporcare, non usare la mano, ma un pennello grosso asciutto.

Per conservare bene un disegno realizzato a matite, quando è finito, deve essere spruzzato con un fissativo nello stesso modo dei disegni a matita.
Attenzione, dopo aver usato il fissativo è difficile eseguire correzioni, in quanto il colore gia steso, viene coperto da uno strato di fissativo e non si mescola con quello che passerete successivamente per le correzioni. Le caratteristiche della superficie, inoltre, vengono alterate e la matita non sarà più a contatto della carta, ma del fissativo.