logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino
Disegno crete
Creta nera, Creta Terra d'Umbria
bruciata e Creta sanguigna

DISEGNARE CON MATITE, CRETE E SANGUIGNA


Oltre al carboncino esistono anche le crete per artisti che si trovano a forma di bastoncino o di matita (morbida, media o dura). Anche questa tecnica, viene usata per fare schizzi preparatori o studi, ma anche con questi materiali, sono stati creati dei veri capolavori. La tecnica è molto simile a quella del carboncino, anche se la consistenza del materiale è diversa. La creta più conosciuta ed usata è la sanguigna.

Disegno creta rossa
Disegno con crete
Disegno - sanguigna
Disegno - tratteggio
sfumature disegno

I COLORI


Le CRETE COLORATE, oltre che da sole, vengono spesso usate per tecniche miste. In questo caso, vengono mescolate ad altri materiali, come per esempio carboncini, matite, penne. Le Crete, si possono anche acquerellare.

Questi prodotti, se il pigmento è mescolato ad un legante secco, lasciano sulla carta una traccia volatile e facilmente sfumabile. Se invece il pigmento è mescolato a legante grasso, come per esempio la cera, diventa molto più difficoltoso mescolarli e sfumarli, ma in compenso, sono più stabili ed aderiscono meglio al supporto.
Le crete a bastoncino, si trovano in commercio a sezione rotonda ed a sezione quadrata.
Si possono trovare in commercio ed acquistare in singoli pezzi o in vari tipi di confezioni.

GRADAZIONE DEL COLORE


La densità del colore cambia a secondo della pressione con la quale la creta viene premuta sulla carta. Si possono quindi ottenere un'ampia gamma di colori uniformi da una tonalità chiara ad una più scura.
Ovviamente, essendo il colore morbido,  modificando la pressione del colore sul supporto cambia anche lo spessore del segno che si ottiene.

MISCELARE I COLORI


Sovrapponendo diversi colori o con dei tratteggi accostati, si possono ottenere infinite tonalità di colore. I singoli tratti si confonderanno tra loro dando origine ad altri colori.

COLORI SFUMATI


Le aree di colore vicine, si possono sfumate con le dita o con uno sfumino per miscelare i colori e creare delicate sfumature.

Si possono ottenere effetti pittorici, facendo liquefare i colori, utilizzando con delicatezza un pennello bagnato con olio o diluente.

Il colore si può schiarire eliminandone una parte dal supporto (raschiandolo delicatamente). Il colore si può rimuovere quasi completamente dalla carta liscia con una gomma, anche se ovviamente rimarrà sempre un alone. Ovviamente, come per tutte le altre tecniche, l'esercizio e l'esperienza diretta, ci consentiranno di impadronirci della tecnica, scoprire ulteriori segreti, affinare la nostra sensibilità nell'uso di questo materiale.

Disegno sanguigna
Testa d’uomo di profilo - Disegno
a sanguigna, rinforzato a penna.
Attribuito a Leonardo da Vinci
o comunque della sua scuola.

SUPPORTO


Il supporto più indicato per disegnare con le matite o i bastoncini di creta è la carta. La scelta della carta (grammatura e tipo), dipende dal modo con il quale si usa il mezzo e dagli effetti, che si vogliono ottenere, ma non conviene però usare una carta molto sottile.
A discrezione dell'artista ed in base alla sua sensibilità, si possono usare anche altri tipi di supporto. Nel caso che il supporto usato sia diverso dalla carta, occorre prepararlo in modo opportuno. Ovviamente esistono tipi di supporto già pronti, come ad esempio, i cartoni telati.

La carta usata, può essere anche colorata, ma bisogna tener conto che il tono dei colori risulta alterato. Questo però può essere fatto anche appositamente per ottenere effetti particolari.

CONSERVARE LE MATITE ED I BASTONCINI DI CRETA


Questo materiale, in quanto morbido, può risultare anche fragile. Per una corretta conservazione, è consigliabile coprire la punta delle matite o tutto il bastoncino, con un pò di carta e nastro adesivo e tenerle (sopratutto i bastoncini) in un astuccio per evitare che si rompano.


Disegno fissativo

FISSAGGIO DEL DISEGNO


Bisogna sempre fissare il disegno con lo spray protettivo, poiché la particolare morbidezza di alcune crete pastello potrebbe far diminuire nel tempo la brillantezza del colore ed il loro potere di fissaggio.

Il fissativo, inoltre ha la funzione di proteggere il disegno da eventuali contatti o sfregature che potrebbero rovinarlo.

Per fissare il disegno, usare le stesse precauzione descritte nella parte riguardante il carboncino.

Leonardo Disegno - autoritratto sanguigna
Leonardo da Vinci
- autoritratto (Sanguigna)
matita sanguigna
tratto sanguigna
Disegno sanguigna
Angelo annunciante - Andrea del Sarto

LA SANGUIGNA


Tra le crete, la più nota e la più usata è certamente la sanguigna. Essa è ricavata dall'ematite (un minerale ferroso) e si ottiene mescolando ossido di ferro in pigmento con un legante.
Il termine deriva da sangue ed è dovuto al classico colore rossastro del segno che questo materiale lascia sul supporto.

Come il carboncino, si trova in commercio sotto forma di tronchetti quadrangolari o di matite.
La bellezza dei disegni che si possono realizzare con la sanguigna è unica.

La matita sanguigna e il quadrello sanguigna hanno caratteristiche uguali a quelli a carboncino, quindi si usano nello stesso modo.

Il segno è molto morbido e cambia con il variare della pressione che si esercita sul foglio. Si possono quindi ottenere sottili velature o segni scuri e nitidi con una grande varietà di gradazioni intermedie.
Questa caratteristica, ci consente di realizzare opere di grande bellezza ed intensità, anche se stiamo lavorando con un solo colore.

Per cancellare sfregare con un tampone o nel caso dei segni più decisi usare la gomma pane.

Si può usare con la tecnica del tratteggio.

Si possono ottenere effetti diversificati, usando la sanguigna a quadrello, di punta, di piatto, di taglio e con pressioni diverse.


Fare delle prove per impratichirsi ai vari tipi di uso.

Si possono creare delle sfumature con gli sfumini, con le dita o con un pezzo di cotone. Anche sfumando con un pezzo di carta morbida appallottolata, si possono ottenere delle varianti di sfumature.

Come per il carboncino si possono ottenere toni più morbidi e compatti, usando un pennello bagnato. Bisogna però stare attenti a non rovinare il disegno. È consigliabile prima fare delle prove su questa tecnica in un foglio a parte.
In questo caso, prima di continuare il lavoro, bisogna attendere che il foglio sia perfettamente asciutto.

A disegno completo rifinire con il fissativo, tenendo presenti sempre gli stessi accorgimenti nell'usarlo.