logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

ACETO, AGLIO, BIRRA, CIPOLLA, LATTE, MIELE,PATATA, VINO, ZUCCHERO


Ecco alcuni prodotti, usati comunemente in cucina, che potete usare anche nella pittura.

ACETO

L'aceto è un liquido aromatico ottenuto attraverso l'azione dei batteri, che aggiungono alle soluzioni alcoliche, una percentuale di acido acetico. Si ottiene da tutti gli alimenti che fermentano. I più usati sono il vino e il sidro.
Ne esistono di diverse tipologie. Nel nostro caso parliamo dell'aceto comune da vino, filtrato e chiarificato oppure di quello comune che viene decolorato.
Oltre che in cucina, serve per vari scopi. In campo artistico, l'aceto viene usato:
- Come conservante nella pittura a tempera a torlo d'uovo.
- Come antitarlo e potete usarlo nella preparazione delle tavole da dipingere. Abbiate cura di stendere anche sul retro della tavola 2 mani di aceto forte.
- Nella preparazione della pittura al latte, che veniva usata nel restauro dei mobili.

AGLIO

Il succo d'aglio, nella pittura, è utile per sgrassare le superfici oleose, se si vogliono ridipingere a tempera. Può anche essere utilizzato come mordente, per applicare le foglie d'oro sulle tavole, come descritto da Cennino Cennini nel suo celebre Trattato della Pittura.
Per un uso corretto, pressare alcuni spicchi d'aglio, per estrarne il succo. Dopo, bisogna filtrarlo. Si può aggiungere un poco di colorante in polvere, per distinguerlo quando si stende sulla superficie. Prima di usare il succo d'aglio con il pennello, aggiungete un poco d'acqua, fino ad ottenere la giusta consistenza.


BIRRA

Per dipingere, la birra, può essere usata (come il vino) al posto dell'acqua, nelle emulsioni, per facilitare la fusione tra gli elementi.

CIPOLLA

La cipolla può essere utilizzata per dipingere sopra una superficie già verniciata. Potete strofinare una cipolla sulla superficie del dipinto. Serve a far aderire meglio il colore.

LATTE

Il latte, rende meno assorbenti le superfici sulle quali è passato. Aggiungendo due cucchiai di latte, nel prodotto che usiamo per eseguire le imprimiture delle tele a base di gesso e colla, le rende meno rigide. Il latte è anche un ottimo fissativo per i disegni.

MIELE

Se abbiamo la necessità di rallentare l'essiccamento dei colori a tempera e quindi fare in modo che asciughi più lentamente, possiamo mescolare ai colori un poco di Miele. Inoltre il miele, aiuta a mantenere il tono del colore e lo ammorbidisce.

PATATA

La patata (cruda), si può usare per eliminare la patina di grasso sui colori ad olio, nel caso in cui, si voglia ridipingere sopra con i colori a tempera. Dopo aver passato a patata, pulire la superficie con acqua.

VINO BIANCO

Nella pittura, il vino bianco può essere usato come diluente al posto dell'acqua. Il vino bianco aiuta la scorrevolezza delle pennellate, sopratutto nelle emulsioni a base di olio e vernice. Il vino rosso ha più o meno le stesse caratteristiche, del vino bianco, ma, ovviamente, conviene usare il vino bianco, perché non altera il colore.

ZUCCHERO

Lo zucchero, si può usare, in alternativa al miele, per rallentare l'essiccamento dei colori, anche se ha meno elasticità del miele.