logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

ALLUME, FIELE DI BUE

Materiali usati nel DISEGNO e nella PITTURA


Allume di rocca o di potassio
Allume di rocca o di potassio

ALLUME DI ROCCA O DI POTASSIO


L'allume (chiamato anche allume di rocca o di potassio) è un composto salino inodore, di origine vulcanica. Proviene dall'Asia ed il suo nome deriva dal luogo dove anticamente veniva estratto.
L'allume è un prodotto inodore ed ha l'aspetto di un cristallo bianco opaco. Inoltre è un antibatterico naturale, privo di prodotti nocivi ed è biodegradabile, quindi molto ecologico.

Viene usato in molti settori:
- nelle erboristerie ed in cosmetica come eccellente rimedio naturale per il sudore, e come dopobarba per le sue proprietà  caustiche e rinfrescanti per la pelle.
- in campo farmaceutico come astringente, emostatico e come antibatterico.
- In campo pittorico, dove le sue qualità sono note sin dai tempi antichi veniva usato come fissante per colori e come mordente in tintoria.
- Ancora oggi viene usato nella preparazione delle tavole ( assieme a gesso e colla ) per rendere il composto più solido. Viene usato anche nel restauro, per la pulizia dei quadri.
- Nella preparazione di vernici ignifughe, di inchiostri o di impermeabilizzanti.
- Nella pittura ad acquerello, mischiato ai colori per dare a questi più forza e luminosità.
- Nella pittura su stoffa prima di apporre i colori.

- Nella depurazione delle acque, nella preparazione di lieviti in polvere, nella fabbricazione di sali d'alluminio, nell'industria dello zucchero, come chiarificante ecc...

fiele di bue

FIELE DI BUE


Molti si chiedono cosa è il fiele di bue. Questo prodotto, si estrae dal fegato e delle mucose della vescica biliare del bue. Viene quindi chiarificato e raffinato. Ha ottime proprietà detergenti e viene utilizzato per facilitare la presa delle colle su superfici unte. Oggi viene prodotto anche in modo sintetico.

Il fiele di bue, inoltre, aumenta l'adesività e la brillantezza e la vivacità dei colori.
Nella pittura ad acquerello e nella tempera, aggiungendo un po di fiele di bue nell'acqua usata per diluire il colore, aumenta la fluidità dei colori e le caratteristiche di fissaggio alla superficie.
Il fiele di bue serve anche per ridurre la tensione di superficie su fogli di carta molto duri.
Viene impiegato anche nel restauro dei dipinti.
Può essere usato per fissare un disegno sul quale si deve dipingere.
Le pitture che contengono fiele di bue si alterano un poco nel tempo e quindi si deve usare con precauzione e molta parsimonia.