logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

PROPRIETÀ DEI COLORI


colore

Brillantezza

La brillantezza o lucentezza è il prodotto del riflesso della luce sulla superficie del colore. Un colore a secondo delle sue caratteristiche applicato sulla stessa superficie, può avere una percentuale di riflesso diversa, quindi un grado di brillantezza diversa. I fattori che concorrono a determinare questo fattore sono il colore, la sua tipologia (ad es. gli smalti sono molto brillanti), la sua qualità ecc...
Per fare un esempio un tipo di colore che ha un grado di blillantezza elevato è lo smalto, anche se ne esitono di più o meno brillati ed addirittura opachi. Ma anche questi ultimi conservano un buon grado di brillantezza.


Cromaticità (o intensità)

Per cromaticità, in generale, si intende qualcosa riferito ai colori. Più specificatamente, la cromaticità è l'effetto del colore, secondo la percezione dell'occhio umano. In particolare la brillantezza o opacità del colore, che varia dal chiaro allo scuro, dal brillante al tenue. Oggi la cromaticità viene definita scientificamente con dei sistemi logici di ordinamento (es. NCS - Natural Colour System).

Luminosità

La luminosità è la quantità totale di luce che un colore sembra che emetta. Sembra perciò evidente che i colori chiari, siano più luminosi di quelli scuri. La luminosità è un atto percettivo che dipende anche dal contesto della scena osservata. Esiste quindi una distinzione sottile tra brillantezza e luminosità. L'attributo della luminosità è l'elemento più importante della percezione visiva perchè ci trasmette tutte le informazioni utili alla comprensione della scena.


Durezza

Indica la resistenza dei colori (duri, morbidi). Questo termine si usa principalmente riferito non al singolo colore, ma alla categoria dei colori. Ad esempio possiamo affermare che i colori a smalto, sono più duri dei colori a tempera. Quindi resistono meglio a graffi, sfregamenti ed abrasioni.
Anche nell'ambito della stessa tipologia di colore, si hanno caratteristiche di durezza e resistenza diversa. Per esempio gli smalti di rivestimento delle comuni mattonelle, vengono classificati con un indice (PEI, che va da 0 a 5) tramite il quale si misura la capacità dello smalto di resistere al calpestio, all'abrasione prodotta dal passaggio di mobili o di macchinari ecc.., senza perdere le caratteristiche estetiche originali.


Forza del colore

Quando si parla di forza del colore, si intende la capacità di un colore di risaltare in assoluto (non rispetto agli altri, poichè in questo caso parleremmo di contrasto).


Idrosolubile

Un composto, sia che si tratti di colore o altro, si definisce idrosolubile quando a contatto con l'acqua si scioglie e si diluisce.


Intensità o cromaticità

Con questo termine, si caratterizza la brillantezza o opacità del colore, che varia dal chiaro allo scuro, dal brillante al tenue.


Saturazione

Indica il grado di purezza e brillantezza di un colore. Si può anche dire, in modo inesatto (per chiarire il concetto), che la saturazione indica la quantità di grigio presente in un colore. Un colore molto saturo è vivace. Meno è saturo un colore, più tende al grigio.
La saturazione è una delle tre modalità con cui si definisce un colore nei sistemi ottici (saturazione, luminosità e tonalità).
saturazione grado saturazione forza colore brillantezza colore


Tonalità 

Ogni colore è costituito da tre componenti: Tonalità, Luminosità, Saturazione. Tonalità si riferisce al colore puro, cioè senza aggiunta di bianco o nero. Per es. il rosso è un colore, il rosa è una sfumatura di colore.

La tonalità è la qualità che attribuisce il nome al colore. Rosso, verde, giallo, blu sono i nomi di alcune tonalità.

Tonalità sensitiva

La reazione emotiva che i colori provocano nelle persone.


Trasparenza

La trasparenza di un colore è il grado di capacità, di far vedere o nascondere ciò che sta dietro (o sotto). Quando si dice che un colore è coprente, significa che copre, quindi nasconde abbastanza bene quello che sta sotto, che può essere un segno a matita, penna o un altro colore. Il classico esempio di colori trasparenti e quello dell'acquerello. Usando il colore più o meno diluito (e quindi più o meno trasparente), traspare il bianco della carta del supporto per ottenere effetti luminosi.


Vivacità 

Qualità  termica, secondo la quale il rosso, l'arancione e il giallo sono considerati caldi mentre i blu, il verde e viola sono considerati freddi.