L'angolo dell'ARTE | Alfredo Ossino |
|
CHIAROSCURO, LUMEGGIATURE, TRATTEGGIO |
CHIAROSCURONell'esecuzione di un disegno o di un dipinto, il chiaroscuro è la tecnica che consente di dare risalto alle immagini e quindi fa acquistare all'immagine il senso di profondità e rilievo attraverso una graduale variazione delle zone di ombra e delle zone di luce. Nell'ambito dello stesso colore vengono definite le tonalità chiare e le tonalità scure.Ovviamente ed a maggior ragione, il chiaroscuro, viene applicato anche nelle opere monocromatiche e nel bianco e nero. Quando si definisce il passaggio tra luci ed ombre, gli effetti possono essere più o meno decisi ed i contrasti più o meno forti, questo dipende dalla tecnica che si vuole usare e dalla sensibilità dell'artista. Il chiaroscuro può essere sfumato, deciso, e si può eseguire anche con il tratteggio, come succede nei disegni a penna. Quando si usano i colori, occorre fare attenzione a non eseguire il chiaroscuro solo con l'aiuto del bianco e del nero per evitare di cadere nella trappola dei grigi (vedi la pagina relativa). Nella realizzazione del chiaroscuro a matita, la pressione che viene
esercitata sulla carta, consente di ottenere con la stessa matita
toni di intensità diversa. Effetti diversi, si ottengono anche bagnando
leggermente la punta di grafite. |
LUMEGGIATURETecnica pittorica usata per dare rilievo alle parti più luminose di un dipinto, usando colori chiari. Sostanzialmente è l'opposto dell'ombreggiatura, mentre questa serve per delineare le ombre e le parti in ombra di un oggetto, la lumeggiatura serve per mettere in risalto le parti in luce o illuminate. |
LumeggiareEseguire le lumeggiature su un dipinto. Ovviamente questa operazione non è possibile eseguirla nella tecnica dell'acquerello, dove il chiaro è dato dal colore della carta. |
TRATTEGGIOTecnica per creare sfumature con tanti trattini paralleli e vicini. Variando lo spessore e la densità delle linee, si raggiungono intensità di colore diverse.TRATTEGGIO INCROCIATOSi ottiene disegnando tratteggi che hanno linee di direzione diversi e che quindi si incrociano tra loro. Usando colori diversi si ottengono ottimi effetti di profondità e consistenza. |