logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

DISBOSCAMENTO DELLE FORESTE E DESERTIFICAZIONE

disboscamento
inquinamento disboscamento

Disboscamento (o deforestazione)

La distruzione incontrollata di boschi e foreste è causa di inquinamento in quanto altera in modo sostanziale l'equilibrio ambientale e l'ecosistema di una zona.

Fin dai tempi antichi, l'uomo taglia gli alberi dei boschi per ottenere la legna, da bruciare per il riscaldamento o per usarla come materiale da costruzione, per ottenere nuovi terreni da destinare all'agricoltura e all'espansione urbana. La civiltà dei consumi ha generato un crescente fabbisogno del legno e dei suoi derivati (specialmente carta) e questo induce l'uomo a agliare intere foreste e a distruggerle.

I danni prodotti dalla distruzione incontrollata di intere foreste sono ormai noti, gli effetti sono devastanti sia a livello di aria,di terreno, di sottosuolo e di falde acquifere.

ecologia disboscamento

DESERTIFICAZIONE

La desertificazione è il fenomeno per cui una zona terrestre si trasforma gradualmente in deserto.

Questo fenomeno originato da cause naturali viene spesso accelerato da interventi dell'uomo quali il disboscamento, il prosciugamento di paludi, lo scavo di cave e l'eliminazione di intere montagne per prelevare materiale.

Gli organismi internazionali hanno riconosciuto la desertificazione come uno dei maggiori problemi economici, sociali e ambientali in molti paesi del mondo. La desertificazione infatti riduce al minimo la fertilità del suolo e quindi modifica o distrugge l'ecosistema esistente.
In molti paesi si comincia a praticare il rimboschimento di aree per ridurre l'effetto della desertificazione.

Cosa si può fare?


Per ridurre gli effetti che il disboscamento produce e per fermare la desertificazione del pianeta, occorre :

- ridurre i consumi di legno

- ridurre i consumi dei derivati del legno e sopratutto della carta

- effettuare il riciclaggio dei rifiuti di carta, legno e derivati

- effettuare il rimboschimento

- sfruttare in modo intelligente le foreste, evitando di tagliare alberi giovani, programmare i cicli di produzione e ripiantare gli alberi tagliati.