logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino


INQUINAMENTO ACUSTICO


tromba Un tipo di inquinamento di cui si parla poco è l'inquinamento acustico. I rumori che la nostra società produce sono moltissimi e diffusi in tutti gli ambienti. Nelle strade delle nostre città, nei luoghi di lavoro, nei luoghi ricreativi, i rumori superano le soglie che l'uomo può sopportare e producono danni nell'organismo umano. l problema dei danni derivati dall'esposizione a suoni elevati è conosciuto fin dall'antichità, infatti in molte civiltà, le professioni particolarmente rumorose, venivano collocate fuori dalle città. Occorre distinguere tra suono e rumore, ance se ambedue se sono troppo elevati producono danni. Solitamente si usa il termine di rumore, quando si tratta di un suono fastidioso e indesiderato, che un individuo percepisce come negativo e che quindi altera il suo stato di benessere.

inquinamento acustico

Cos'è l'inquinamento acustico


L'Organizzazione mondiale della Sanità ha stabilito che la soglia di pericolo, per la salute dell'uomo, è fissata a 85 decibel per 8 ore al giorno.

Il rumore prodotto da motociclette, clacson, e sirene supera generalmente la soglia dei 120 decibel nelle principali città e quindi la soglia di pericolo per la nostra salute, viene continuamente superata, sia come decibel, che come tempo di esposizione.

È necessario quindi che ci si attrezzi per misurare i rumori nelle città, ed eliminarli almeno in parte.

Effetti sull'organismo umano


stress L'organismo umano apparentemente si è abituato a molti di questi rumori e spesso sembra non avvertirli, ma gli effetti che essi producono sull'organismo umano, somo molti e spesso molto dannosi.

La scienza ha ormai dimostrato che il rumore causa molti danni sugli esseri umani, come per esempio la sordità e lo stress.
Alcuni di questi danni sono irreversibili, sopratutto se si è stati esposti per lungo tempo. Altri, anche quando cessa l'esposizione ai rumori, sono solo parzialmente reversibili.

Le Leggi


ambiente lavoro Alcune leggi stabiliscono le soglie di rumorosità da non superare negli ambienti di lavoro, ed in casi specifici impongono l'uso di cuffie antirumore. Molti macchinari però superano queste soglie e non dovrebbero ricevere l'omologazione quando superano un certo grado di rumorosità.

Ma le leggi su'inquinamento acustico, vengono sempre applicate?