logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

INQUINAMENTO TERMICO


L'inquinamento termico è un tipo di inquinamento di cui si parla poco, ma può produrre effetti di entità rilevante. Per inquinamento termico si intende una anomalia nelle temperature dell'acqua registrata all’interno di un ecosistema.
L'inquinamento termico può essere:
- diretto, quando la sorgente inquinante agisce nell’ecosistema in cui si colloca, provocando un innalzamento di temperatura immediato ed elevato.
- indiretto, quando gli effetti si ripercuotono a scala globale. Questo tipo di inquinamento è quindi un aspetto del riscaldamento globale e dell’effetto serra.
raffreddamento centrali
Le cause principali che causano questo tipo di inquinamento sono:
- Il raffreddamento di centrali mediante acque di fiumi.
- Le industrie che riversano nel mare o in un fiume tonnellate di acque calde usate per il raffreddamento dei loro macchinari.
pesci
I danni più evidenti che vengono prodotti sono consistenti mutamenti nell'habitat del fiume e nella composizione della fauna ittica e della flora. L'aumento della temperatura, avviene molto lentamente per cui questo tipo di inquinamento è poco appariscente ed inoltre, non ha effetti diretti sull'uomo. Questo fa si che spesso non sia considerato importante e che quindi venga trascurato.
inquinamento termico
Un modo per prevenire o ridurre l'inquinamento termico sarebbe quello di riutilizzare l'acqua calda per altri scopi sia domestici che industriali.

L’inquinamento termico diretto, con conseguente aumento della temperatura dell'acqua, ha pesanti effetti sugli ecosistemi acquatici. I principali danni che produce sono:

- la diminuzione della solubilità dell’ossigeno, che associata alla presenza di inquinamento organico, può provocare la perdita di alcune specie più deboli.

- la morte della flora batterica, fondamentale nei processi di autodepurazione dell'acqua.

- l’allontanamento o la moria delle specie (di pesci e di crostacei) che sono intolleranti al calore

- la proliferazione delle specie acquatiche che resistono meglio al calore (come le alghe). La diminuzione di alcune specie e la proliferazione di altre genera alterazioni nel funzionamento dell’ecosistema, che sono facilmente intuibili.

- proliferazione di batteri.

la legge
Alcune leggi impongono, per gli scarichi superficiali in ambienti idrici, il rispetto di alcuni massimali della temperatura dello scarico nel punto di immissione dell'ambiente in cui si riversano.
Queste leggi, come tante altre in Italia, non vengono però rispettate e pochi sono i controlli effettuati dalle autorità.