logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

EMULSIONE ed EMULSIONANTI


L'emulsione è il processo (o il prodotto) della miscelazione di due elementi che non sono mescolabili tra loro.
L'esempio più classico è quello dell'acqua e l'olio.

Per realizzare l'emulsione di questi due elementi occorre inserire nella miscela un terzo prodotto (emulsionante) che è una sostanza in grado di stabilizzare la miscela, agendo da tensioattivo (agevola la bagnabilità delle superfici o la mescita tra liquidi diversi) o da stabilizzante.

Gli emulsionanti, possono essere di origine naturale o sintetica.

Nel nostro esempio, il tuorlo d’uovo consente di fondere i due elementi diversi.
In sostanza, quando si versa l'olio nell'acqua, l'emulsionante avvolge le singole goccioline di grasso e si lega all'acqua grazie alla proprietà delle sue molecole, che sono idrofore.
L'operazione si effettua mescolando intensamente, affinché si formino delle gocce d'olio il più piccole possibile. L'emulsione è quindi un miscelazione meccanica e non chimica.

La stabilità di una emulsione dipende da molti fattori : dalla temperatura ambientale, dalla presenza di sostanze emulsionanti, dalla presenza di elettroliti e dalla densità delle due fasi.

L'emulsione è un processo che viene usato in diversi campi, prima di tutto in quello alimentare (es. la Maionese è un'emulsione di olio in acqua), in quello farmaceutico, nei detersivi (per sciogliere il grasso nell'acqua) e nei prodotti per sverniciare.

Nel campo della pittura, il processo di emulsione viene usato quando si usano per dipingere prodotti con caratteristiche diverse, per esempio per usare insieme colori ad acqua (tempere acquerelli ecc...) e colori ad olio oppure smalti.

I prodotti che comunemente vengono usati sono: tuorlo d'uovo, olio di lino modificato ed emulsionanti sintetici.