logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino
artista

FRAMMENTI DI STORIA DELL'ARTE


Storia dei movimenti artistici e correnti artistiche, vita e opere di grandi artisti


Caravaggio
Vincent Van Gogh Autoritratto
Michelangelo Buonarroti Autoritratto
Raffaello Sanzio autoritratto
Claude Monet
Nel campo dell’arte, gli storici, i critici, i commercianti, ma molto raramente gli artisti hanno sentito, nel tempo, il bisogno di appiccicare delle etichette a opere, a periodi storici ed anche ai singoli artisti. La necessità di catalogare di incasellare opere ed artisti in uno spazio ideale o storico definito, come fossero oggetti in un magazzino, è stato lo scopo ed il lavoro di molti soggetti, che spesso sono stati utili all’arte, ma altre volte dannosi.

Così, sono nati i movimenti artistici, le correnti artistiche, gli stili, i periodi e chi più ne ha, più ne metta.

Il concetto di qualcosa che sta in una scatola, la scatola in un armadio, l’armadio in una stanza, è stato spesso difficile da spiegare ed applicare all'arte. Questo magazzino ideale, è risultato spesso e per fortuna disordinato e il lavoro dei magazzinieri dell’arte mai finito, le caselle non delineate, né nello spazio temporale, né nell'inquadramento dell'espressione artistica.

A dire il vero la maggior parte degli artisti, ha sempre rigettato queste definizioni e queste etichette, che venivano loro appiccicate. L’artista per sua natura è libero e sente il bisogno di spaziare, di cambiare il mezzo espressivo, le tecniche ed il modo di esprimersi. Guai se non fosse così. Molti artisti, sono stati protagonisti o sono appartenuti a diverse correnti o a movimenti artistici diversi ed hanno cambiato nel tempo, il modo di fare arte.

Chiarito il mio pensiero, il motivo per cui mi accingo a questo breve catalogo, è solo quello di fornire alcune informazioni sulle principali correnti artistiche e sulla vita e le opere dei maggiori artisti italiani e stranieri, che hanno lasciato un segno nella storia dell'arte.
Mi scuso anticipatamente per le omissioni, che sicuramente ci saranno, essendo l'argomento vastissimo.

Vi propongo solo dei frammenti, ma spero possano essere utili, anche per piccole ricerche e per fornire un panorama generale su alcuni momenti della storia dell'arte.

L'argomento è vastissimo e quindi necessariamente è trattato solo parzialmente. Le informazioni sono concise, ma chiare. Ho evitato spiegazioni complesse ed i paroloni, che spesso sono usati da alcuni critici. Nel tempo, cercherò di aggiungere altre pagine.

Tutto l'argomento è diviso in due grandi gruppi : Grandi artisti e Correnti artistiche.

Per ognuno dei grandi artisti, che è stato preso in esame, sono state analizzate: la sua biografia, l'evoluzione artistica e le opere principali prodotte. Ovviamente tutto il materiale è arricchito con molte foto.

Un altro gruppo di pagine, riguarda i principali movimenti artistici, che si sono succeduti, in diversi periodi temporali e che hanno influenzato la storia dell'arte. In genere, vi sono notizie sulle idee, che che erano alla base di questi movimenti, sui fondatori, sul periodo e sui luoghi dove sono nati. Anche questa sezione è corredatata di numerose fotografie di artisti e di opere.