logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino
cassetta pittore

ALTRI MATERIALI PER PITTURA

CONTENITORI PER ACQUA

Di solito si usano due contenitori per l'acqua, uno per sciacquare i pennelli e l'altro per diluire i colori.
Il contenitore può essere un vaso o qualunque altro oggetto che permetta di contenere una buona quantità d'acqua.
lavapennelli

LAVAPENNELLI

Contenitore in alluminio munito di una molla per inserire i pennelli che in questo modo rimangono sospesi e non toccano il fondo. E’ utile, per evitare che si rovini la punta dei pennelli (si piega), lasciati nell'acqua per molto tempo.


STRACCI

Avere a portata di mano degli stracci, quando si dipinge è molto utile. Servono per asciugare il pennello, per pulirlo dal colore in eccesso o semplicemente per asciugare i vari strumenti dopo averli lavati.
Lo straccio deve essere di cotone (lana e nylon non assorbono acqua) e vanno sostituiti quando sono sporchi.

materiali - cavalletto

I CAVALLETTI

Esistono una grande varietà e tipologia di cavalletti, da da studio, portatili, da tavolo, grandi, piccoli, medi ecc...

Non mi dilungo su questo argomento, perchè sono tanti e tali i tipi disponibili, che ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze e al lavoro e al luogo che ha scelto per dipingere. Su tutti i modelli l'altezza dei portatelai è regolabile. Su certi modelli è presente un vano o un cassetto porta colori.

 

SPATOLE

materiali - spatola Esistono diversi tipi e forme di spatola per la pittura a olio e la forma cambia a seconda dell'uso che se ne deve fare.

Serve a mescolare il colore con il legante o i colori tra loro. Viene usata anche per pulire la tavolozza dei resti di colore.
Le spatole che servono a ripulire la tavolozza hanno la punta arrotondata e rigida perché quando si utilizzano, si esercita una certa pressione.

Alcuni artisti la usano per dipingere con un'apposita tecnica, detta appunto "a spatola". Per questa tecnica si possono usare oltre ai colori ad olio, la tempera o gli acrilici.

Qualcuno usa anche mischiare i colori con stucco o resina per dare maggiore pastosità e corposità al dipinto.

Le spatole che si usano per dipingere hanno una forma simile alla cazzuola e sono molto flessibili. Si presentano in una grande varietà di forme.

I COLORI


Esistono innumerevoli qualità e varietà di colori per dipingere. I principali sono:

Acquerelli Sono composti da pigmenti finemente macinati (possono essere di origine animale, vegetale o minerale) agglutinati con acqua, gomma arabica e glicerina.
materiali - Colore ad olio
I colori a olio sono dei pigmenti che usano come legante un olio siccativo. Questi colori garantiscono la massima stabilità e inalterabilità nel tempo. I tempi di essiccazione sono molto lunghi.
Colore a tempera
La tempera è un impasto di pigmenti e collanti deboli (caseina) adatto genericamente a stesure su carta. È un colore diluibile in acqua, pratico e semplice da usare, ha un forte potere coprente e rapidità di essiccazione.

I colori acrilici, sono molto simili alla tempera, dove però i pigmenti sono acrilici e con un effetto finale di maggiore luminosità e brillantezza.

colori acrilici Questi colori, sono inoltre molto resistenti agli agenti atmosferici e quindi, vengono usati anche nella pittura murale.
I colori acrilici asciugano rapidamente e non screpolano e non si sfaldano, dopo asciutti e sono stabili nel tempo.


Se avete bisogno di preparare quantitativi di colore da usare per diversi giorni, preparate del colore in quantità e conservatelo in un vasetto ben tappato. Se non avete un contenitore con tappo, potete chiudere il vasetto con una serie di stracci umidi legati con elastici o nastro adesivo.

CASSETTA DA PITTORE

Cassetta pittore La cassetta da pittore è solitamente in legno, di diverse dimensioni e tipi.
Ha la maniglia per essere facilmente trasportabile.

Le più professionali, contengono una tavolozza, scomparti per i pennelli, vaschette per i colori, gli stracci, i solventi e tubetti di colore.

Esistono anche cassette munite di cavalletto pieghevole inserito all'interno che di solito si usano per dipingere all'aria aperta.

Le varietà disponibili sono moltissime, ne esistono alcune fatte appositamente per colori ad olio, altre per tempere, altre per acquerelli ecc...