logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

Materiali usati nel DISEGNO e nella PITTURA

RESINA


Le resine sono prodotti naturali o sintetici dotate di proprietà plastiche. Possono essere di origine naturali (vegetali) e sintetiche.

Le resine naturali, sono materiali trasparenti, di origine vegetale. insolubili in acqua e solubili in solventi. Hanno una composizione chimica molto varia, e induriscono al contatto con l'aria.
Le resine artificiali o sintetiche ) sono sostanze plastiche ottenute con trattamenti chimici, o elementi naturali rese plastiche con trattamenti chimici (per esempio le resine acriliche e le poliviniliche).
Le resine trovano ampi spazi di applicazione nell'edilizia, nella nautica, nell'industria, nel restauro, nella scenografia e nel modellismo, ecc...
Esse formano sulla superfice, sulla quale vengono stese, una pellicola più o meno spessa (a secondo del tipo).
Esistono resine impermeabilizzanti, deumidificanti, guaine liquide, resine per piscine, pavimenti in resina, incapsulanti, consolidanti, prodotti speciali per il restauro ecc...

In campo artistico, le resine sono utilizzate per la fabbricazione di vernici, per riproduzioni, modellismo, oggetti, scenografie, componenti decorativi, stampi, statue. Possono essere trasparenti, opache.

RESINA O GOMMA DAMAR


La gomma Damar è una resina di origine vegetale, che si ricava da alcuni tipi di alberi, che crescono particolarmente nelle foreste tropicali in Indonesia, a Sumatra e nel Siam.
Ha un odore è caratteristico, che ricorda l'aroma di agrumi. Il colore varia dal biancastro al giallo-bruno chiaro. È quasi insolubile in acqua e parzialmente solubile in alcool.

Per diluirla (meglio se a caldo), bisogna usare solventi come l’essenza di trementina.
La Damar non è tossica e viene usata anche nell’industria alimentare per aumentare ad esempio la stabilità delle emulsioni in alcuni tipi di bevande, nelle gomme da masticare e per altre applicazioni.
Da sola o miscelata con altre resine viene usata come incenso.
L’utilizzo principale della gomma Damar è però nel campo artistico. Viene impiegata in pittura e nel restauro per preparare vernici finali per dipinti e vernice di rivestimento per mobili antichi. Per questo uso, si scioglie in trementina o altro solvente e serve a dare brillantezza e protezione al legno così trattato.
Ha una funzione protettiva contro l’usura e la decolorazione dovute al tempo.
È una vernice grassa ed ha un costo contenuto, ma è lenta nell'asciugare e tende ad ingiallire. È chiara e trasparente e dà lucentezza alla superfice del dipinto. Quando viene stesa, forma uno strato uniforme.
Si trova facilmente in commercio (anche se quella di buona qualità e più rara) già pronta all’uso, ma anche in polvere o in pezzetti. Si trova anche mescolata con trementina, olio di lino, ed altri solventi e prende il nome di vernice Damar.

Oltre a utilizzarla come vernice di finitura, spesso, insieme ad altre vernici, viene utilizzata nella preparazione di medium, per dare smalto e seccatività al composto.
Però può essere sostituita da vernici sintetiche o da vernici naturali.