logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

TELE

SUPPORTI


tele La superficie su cui solitamente si dipinge a olio è la tela o il cartone telato.
La tempera, che può essere combinata con diversi tipi di legante, si usa indifferentemente su carta , cartone, tela o legno.
Per tela, si intende qualsiasi tipo di tessuto, teso fissato a un telaio di legno. Di solito le tele sono di lino, cotone, canapa o acriliche. Il telaio è fornito di quattro cunei che servono a tendere la tela per evitare che si formino pieghe. La trama della tela può essere più o meno grossolana, a seconda di come si vuole dipingere.

In commercio esistono tele già pronte per l'uso.

Nel caso si voglia costruirsela da soli si consiglia di scegliere una trama fitta e di dare una o due passate di colore bianco prima di iniziare a dipingere.

Tela di Lino
La tela di lino è considerata la migliore delle tele sia per la sua trama fine (molto indicata per ritratti) che per la sua resistenza ai cambiamenti d'atmosfera. Inoltre la tessitura fitta gli conferisce un'alta resistenza alle trazioni. È quindi molto indicata nelle opere di grandi dimensioni che necessitano di frequenti montaggi. Solitamente reperibile in diversi tipi di tessitura (grana grossa, media, fine o extra fine) che ne determinano la qualità e il costo.

Tela misto Lino - Realizzata in lino e cotone, presenta più o meno le stesse caratteristiche della tela di lino, proporzionalmente alle relative percentuali di fibra utilizzate. Sensibilmente più economica rispetto alla tela di lino 100%.

Tela di Cotone - La tela di cotone, come quella di lino, ha come caratteristica una tessitura molto stretta ma a differenza di questa è molto sensibile alle variazioni climatiche e all'umidità. Particolarmente conveniente, risulta molto sensibile alle trazioni.

materiali - tele juta Tela di Juta - Tela dalla trama molto robusta. Presenta spesso nodi irregolari e sporgenti. Molto apprezzata da chi ama particolari effetti "a rilievo".

Tela misto Cotone - E' una tela economica realizzata con cotone e fibre sintetiche. Se soggetta a qualche trazione, una volta deformata difficilmente può tornare tesa.

Tela Sintetica - Esistono in commercio tele completamente sintetiche, realizzate con nylon di alta qualità che, sono immuni ad agenti atmosferici e batterici. materiali - tele


CONSIGLI UTILI


Le tele di cotone possono essere tese, una volta montate su telaio, inumidendole sul retro in modo uniforme con acqua tiepida utilizzando una spugna. Una volta asciugata, la tela sarà perfettamente tesa. Questo stesso procedimento può essere utilizzato qualora si verifichino ammaccature.

cartoni telati Il cartone telato è quel cartone sulla cui superficie è incollata una tela di rayon. Si può dipingere a olio o su tavole di legno, su cartone o su fogli di masonite. Si consiglia di preparare questi supporti con una o due mani di cementite e di dare una mano di fondo con i colori che si vogliono usare.