Crea sito
logo L' angolo dell' ARTE Alfredo Ossino
HOME GUESTBOOK TECNICHE DISEGNI TRATTATO PITTURA ECOLOGIA a disegni
GLOSSARIO GALLERIA POESIA MATERIALI STORIA dell'arte Costruire IL PRESEPE
MATERIALI PER L'ARTE
IL DISEGNO (materiali)
ACQUARAGIA e TREMENTINA
ACQUERELLO (materiali)
AEROGRAFO
AGGLUTINANTI-LEGANTI-MEDIUM
ALIMENTI usati in PITTURA
ALLUME e FIELE DI BUE
CARTA
CONSERVANTI DILUENTI
EMULSIONE
FISSATIVO
GESSO, PRIMER e MESTICA
MATITA
MORDENTE e MORSURA
OLI PER DIPINGERE
PASTELLI
PENNELLI
PIROGRAFO, PIROGRAFIA
PITTURA (materiali)
RESINA
TAVOLOZZA
TELE
VERNICE
 

Autore dei contenuti e
Webmaster: Alfredo Ossino


Alfredo Ossino su Google+

AGGLUTINANTE, LEGANTE, MEDIUM


Materiali usati nel DISEGNO e nella PITTURA


Agglutinanti


Il termine agglutinante viene usato in diversi settori, anche se il significato e più o meno simile.
Letteralmente deriva da agglutinare, cioè unire con glutine o altre sostanze adesive. Il sostantivo, generalmente, si riferisce ai materiali, che hanno la proprietà di attaccare; congiungere, incollare, fare presa, saldare.
Nel campo della pittura, gli agglutinanti, sono elementi del colore che tengono legati tra loro i pigmenti.
Nella pittura ad olio per esempio l'olio di lino ha la funzione di agglutinante, ma anche quella di diluente. Nei colori a tempera invece, a seconda del tipo di tempera, si usano diversi tipi di agglutinanti come per esempio: emulsioni di uovo, latte, lattice di fico, colle, gomme, cere, o altro unito ad acqua.

Legante


Il legante è una sostanza usata per fissare (o legare) materiali diversi tra loro. In particolare, nella pittura, serve per legare i pigmenti coloranti tra loro e con il supporto sul quale vengono stesi. Esistono diversi tipi e tipologie di leganti, in particolare leganti naturali e leganti artificiali. Il loro uso dipende anche dalla tipologia dei colori che si usano.
Il legante qualifica il tipo di pittura nella quale viene usato. Per tempera ad esempio, si intende quella tecnica che usa acqua per sciogliere i colori e per agglutinante altra sostanza che non sia olio, ovvero emulsioni di uovo, latte, lattice di fico, colle, gomme, cere o altro unito ad acqua. Spesso alcuni materiali usati nella pittura racchiudono più funzioni ed hanno caratteristiche di leganti, medium e agglutinanti.

Medium


Con il termine medium (o mezzo), nella pittura,  si indica qualunque sostanza che mescolata ai pigmenti coloranti, ne modifica l'aspetto o le caratteristiche (per esempio vernici, siccativi, ritardanti ecc...). Mescolato ai pigmenti coloranti, fa parte del tessuto connettivo del colore.
Nella pittura ad olio, comunemente, come medium, si usa olio e vernice. Nella pittura a tempera un ottimo medium, che è anche tra quelli più usati, è il torlo d’uovo. Bisogna però dire che l'uso di emulsioni a base d'uovo, nel tempo và sempre diminuendo a vantaggio di prodotti sintetici.