Crea sito
logo L' angolo dell' ARTE Alfredo Ossino
HOME GUESTBOOK TECNICHE DISEGNI TRATTATO PITTURA MATERIALI GLOSSARIO GALLERIA Storia dell'arte ECOLOGIA a disegni POESIA Costruire il PRESEPE
IL DISEGNO
INQUADRARE SOGGETTO
EQUILIBRIO DELL'OPERA
IMPRIMITURA E BASE
TEORIA DEI COLORI
TEORIA DELLE OMBRE
TRAPPOLA DEI GRIGI
DISEGNARE GLI ALBERI
DISEGNO A MATITA
DISEGNO CORPO UMANO
CORPO IN MOVIMENTO
DISEGNO MANI
DISEGNO PIEDI
DISEGNO TESTA E VISO
DISEGNO DEGLI OCCHI
DISEGNO A CARBONCINO
LA PROSPETTIVA
MATITE COLORATE
MATITE E CRETE
MATITE ACQUERELLABILI
INCHIOSTRI
GESSI COLORATI
ACQUERELLO
DIPINGERE GLI ALBERI
IL PAESAGGIO
NATURA MORTA
COLORI A TEMPERA
PITTURA A TEMPERA
COLORI ACRILICI
COLORI AD OLIO
PITTURA AD OLIO
FUMETTO
CARICATURA
DISEGNO col COMPUTER

ARTE, tecnica, disegno, pittura con colori ad olio, pittura con colori a tempera, pittura con colori acrilici, dipingere ad acquerello, disegno con il carboncino, elementi di prospettiva, disegnare e dipingere gli alberi, disegnare e dipingere il paesaggio, disegnare il corpo umano, disegno con le matite colorate, disegno con matite e crete, disegno con gli inchiostri, disegnare il fumetto, teoria del colore,
glossario dei termini,
materiali da disegno,
materiali per la pittura,
galleria quadri, galleria Artisti.
Ecologia
Poesia Siciliana
Frammenti di storia dell'arte
Autore contenuti e webmaster:
Alfredo Ossino
mail: alfredo.ossino@alice.it
Alfredo.Ossino@alice.it su Google+
Alfredo.Ossino@alice.it su Google+

DISEGNARE GLI ALBERI

Gli alberi sono uno degli elementi principali del paesaggio, quindi bisogna imparare a disegnarli ed a dipingerli. Vediamo quindi quali sono le cose da sapere e gli errori da evitare nel disegnare un albero o disegnare un insieme di alberi.

Esistono innumerevoli quantità e tipi di alberi. Si differiscono per la forma sia del tronco che della chioma. Differiscono anche la forma delle foglie, la densità ed il colore del fogliame, il colore del tronco e dei rami. Provate a disegnare dal vero diversi alberi. E' il modo migliore per rendersene conto e per esercitarsi.

DISEGNARE UN ALBERO

disegno albero
Cominciate a disegnare il tronco ed i rami dell'albero. Solo in un secondo momento, inserite le foglie.
I rami si assottigliano man mano che si allontanano dal tronco.
disegno albero disegno albero 2 
Non disegnare i rami e le chiome degli alberi in modo troppo regolare e simmetrico, ricordatevi che la natura disegna sempre con più fantasia di qualsiasi pittore.
albero Osservate e provate a disegnare dal vero diversi tipi di alberi, vi accorgerete cha le forme che la natura ci propone, sono di una varietà inimmaginabile. disegnare albero Un buon disegno di un albero (e quindi la buona pittura) dipendono sopratutto da una buona costruzione. Bisogna studiare bene la struttura dei rami e rappresentarla in modo abbastanza particolareggiato prima di passare a dipingere.
disegnare un albero
Nel disegno e nella pittura di un albero, bisogna lasciare dei vuoti tra i gruppi di foglie, attraverso i quali possono vedersi i rami ed il fondo del paesaggio.
disegno albero
Come in tutti gli oggetti è importante stabilire il punto dal quale proviene la luce. Evidenziate la parte in chiaro delle foglie e disegnate l'ombra sul terreno. Assicuratevi che la luce venga sempre dalla stessa parte, anche in tutti gli altri oggetti presenti nel quadro.
disegno alberi
Non fate l’errore di disegnare gli alberi come se la natura li avesse posti uno, accanto all’altro in modo ordinato come fa l’uomo nelle piantagioni. Anche in questo caso l’osservazione ed il disegno dal vero sono molto importanti. In ogni caso bisogna ricordare alcune regole fondamentali.

Il punto di provenienza della luce diventa importantissimo per distinguere le chiome dei vari alberi ed evitare l’appiattimento.

paesaggio Le regole della prospettiva sono valide anche nel disegno degli alberi. Notate che più sono vicini, più devono essere disegnati grandi.

Un albero se sta davanti può coprire in modo più o meno parziale un albero che sta dietro.
Non tutti gli alberi si trovano nello stesso piano.