logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

ALTRE TECNICHE DI PITTURA E STAMPA ARTISTICA


cesello In queste pagine, vengono descritte e spiegate alcune altre tecniche artistiche, qualcuna anche non strettamente legata alla pittura (scultura, mosaico, bassorilievo, collage, ceramica ecc... ). Sono illustrate anche le varie tecniche, usate da molti artisti, per realizzare stampe d'arte.
 

ALTRE TECNICHE PITTORICHE.

Alcune di queste tecniche di pittura, sono pregevoli, sia dal punto di vista artistico, qualitativo e storico, come per esempio l'affresco.
Altre, sono espressioni di periodi storici o di correnti artistiche, che si sono alternate nel tempo.
Qualche tecnica è praticamente in disuso, ma merita sicuramente di essere conosciuta, altre sono usate anche a scopo hobbistico per eseguire delle decorazioni.
Sono descritte anche alcune tecniche di scultura, anche se l'argomento non è approfondito.

STAMPE ARTISTICHE

Insieme a queste tecniche, sono state illustrate anche le tecniche, di quelle che vengono comunemente conosciute, come stampe d'arte. La particolarità di queste stampe, rispetto a quelle che oggi vengono comunemente prodotte, è quella che le matrici di stampa, vengono eseguite e realizzate dall'artista, che è l'autore dell'opera.

In questo campo, purtroppo, nel corso degli anni, ci sono state speculazioni commerciali di ogni tipo, dovute anche al fatto che nessuno controlla le tirature delle opere e che spesso è anche impossibile farlo.
Le stampe artistiche, hanno contribuito a diffondere le opere d'arte presso il grande pubblico, ma bisogna ricordarsi, che si tratta pur sempre di stampe e non di opere singole.

Vi consiglio di guardare la pagina STAMPE ARTISTICHE, per avere ulteriori notizie per quanto riguarda la tirature e alcune indicazioni sulle leggi, che regolano la materia.